Il prossimo 24 novembre si terrà alla Fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio (Co)  il convegno "Strumenti per la verifica di stabilità degli apparati radicali degli alberi" organizzato in collaborazione con l'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Como Lecco Sondrio.

Un albero di solito è appariscente e sono ben evidenti le parti che lo costituiscono: colletto, tronco, branche, rami, fiori, foglie. C’è una parte che non si vede e che pertanto è impossibile verificare “a vista”: la radice. Per accertare l’efficacia del suo ancoraggio si ricorre a metodi strumentali e questi occorre che siano “non invasivi”.

La propagazione delle onde sonore consente di tracciare la morfologia dell’apparato radicale; la messa in trazione del fusto, tramite un cavo collegato ad un paranco, porta al calcolo dell’indice di sicurezza rispetto ai carichi statici. Lo studio delle reazioni dell’albero all’azione del vento naturale permette la stima dell’indice di sicurezza rispetto ai carichi dinamici. Il seminario intende fare il punto su questi metodi d’indagine: le teorie, gli strumenti, le loro applicazioni e la manualità con cui si effettuano queste analisi.

Chiusura iscrizioni18 novembre 2016 - La partecipazione al seminario ha un costo di 35,00 da versare anticipatamente.
L’evento dà diritto all’acquisizione di 0,4375 Cf per dottori agronomi e dottori forestali.

Per maggiori informazioni e l'iscrizione clicca QUI