Informare i consumatori per combattere le frodi nel settore primario. E' questo l'obiettivo dell'incontro promosso da Confeuro in che si terrà domani, 7 ottobre, dalle 20.30 nella Sala della Loggetta del comune di Monselice (Pd), che rientra nell'ambito del progetto ministeriale Care Sharing.

"Il tema delle frodi alimentari – ha dichiarato il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso, in una nota – sta diventando ogni giorno più pressante e pericoloso per i tanti agricoltori che svolgono diligentemente il proprio lavoro. Per capirne la portata basta citare alcuni numeri: nel 2015 in Italia sono state sequestrate oltre 77mila tonnellate di prodotti per un valore pari a 70milioni di euro".

"Questo mercato fraudolento si sta ampliando sempre di più fino a rischiare di compromettere le peculiarità di un Paese come il nostro, storicamente legato alle produzioni agricole di qualità. La prima cosa da fare per arginarlo – ha concluso Tiso – è quella di parlarne per informare i cittadini. L'appuntamento di Monselice infatti non è la fine di un percorso, ma solo il suo inizio".