In Sicilia è stato lanciato il bando sulla misura 4.3 "Sostegno a investimenti nell'infrastruttura necessaria allo sviluppo, all'ammodernamento e all'adeguamento dell'agricoltura" del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
L'avviso, che ha un tetto di spesa da 34 milioni di euro, è valido per l'azione 1: viabilità interaziendale e strade rurali per l'accesso ai terreni agricoli e forestali.

Il bando, presentato in una conferenza stampa a Palermo, ha visto l'assessore all'Agricoltura della Regione siciliana, Antonello Cracolici, annunciare che entro il 2016 saranno attivate tutte le misure del Psr Sicilia 2014-2020.

In questo bando alle strade rurali sono riservati 30 milioni di euro, alle vie di accesso ai boschi vanno invece 4 milioni.
Le domande di partecipazione vanno inviate tramite il portale Sian dal 1° novembre al 20 dicembre 2016; ed entro quelle stesse date, la documentazione, completa di progettazione, va presentata anche in forma cartacea.

"Con il bando sulla viabilità rurale e forestale saranno stanziati 34 milioni di euro destinati ad associazioni di aziende agricole, e consorzi di comuni per la costruzione di nuove strade di collegamento, la ristrutturazione  e la messa in sicurezza di strade già esistenti" spiega in una nota l'assessore regionale all'Agricoltura.
 
"La difficoltà di accesso nelle aree agricole rappresenta uno dei problemi più seri che penalizza la competitività delle nostre aziende. Con queste risorse sarà possibile dare risposte concrete a tutto l'indotto agricolo" continua l'assessore.

Nella nuova programmazione della Sicilia, anche gli enti pubblici potranno partecipare al bando: comuni e consorzi di comuni in particolare.  Priorità verrà data ai progetti su aree a forte concentrazione aziendale, ai collegamenti con le industrie di trasformazione o con assi viari principali.
Sulle strade rurali la dotazione finanziaria complessiva è di 76 milioni di euro fino al 2020.

"Questa è la decima misura attivata assieme alle misure a superficie, a quelle sulla promozione e certificazione. Il Psr sta prendendo forma; nelle prossime settimane saranno pubblicati gli altri bandi sugli investimenti. Contiamo di avviare tutte le misure entro l'anno" conclude Cracolici.