L'assessorato all'Agricoltura della Regione Calabria ha lanciato il 22 settembre 2016 un bando del Programma di sviluppo rurale 2014–2020 da 8 milioni di euro per prevenire i danni delle alluvioni sulla misura 5 per la tipologia di intervento 5.1.1 Investimenti di prevenzione per ridurre le conseguenze di probabili eventi alluvionali”.
Le domande di aiuto dovranno essere presentate attraverso il portale Sian entro il termine di 45 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito.

La dotazione finanziaria di questo bando è di 8 milioni di euro per la sola annualità 2016 e lo scopo della misura è specifico: ridurre il rischio idraulico nelle aree rurali della Calabria, che specie negli ultimi anni sono state oggetto di eventi meteo estremi, accompagnati da un elevato danno al potenziale produttivo, alle strutture agricole e zootecniche e alle infrastrutture rurali.

Beneficiari saranno i Consorzi di bonifica della Calabria che dovranno produrre domande di aiuto riferite a programmi di investimento non ancora avviati. Gli interventi dovranno essere sostenuti in coerenza all’articolo 18(2) del Regolamento Ue 1305/2013 il quale prevede che per gli interventi attuati da soggetti pubblici deve sussistere il nesso tra l’investimento intrapreso ed il potenziale produttivo agricolo che si intende proteggere da eventuali e futuri danni.

I Consorzi di bonifica della Calabria che parteciperanno al bando sono altresì impegnati a realizzare gli investimenti in coerenza con gli indirizzi della Direttiva 2007/60/Ce, in attuazione delle disposizioni del Piano di gestione del rischio di alluvioni del Distretto idrografico dell’Appennino meridionale, approvato il 3 marzo 2016 con delibere del Comitato istituzionale integrato – “Primo Piano di gestione del rischio di alluvioni”.

In Calabria, dove il sistema di partecipazione ai bandi è totalmente telematizzato, per la tempestiva presentazione delle istanze farà fede la data di rilascio informatico sul sistema Sian.

Unitamente alla presentazione telematica ed entro i successivi 10 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle istanze, la domanda di sostegno, così come restituita dal Sian e corredata di tutta la documentazione richiesta dal bando, dovrà, inoltre, pervenire su supporto elettronico (cd, dvd, pen drive), presso uffici del dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari - Cittadella Regionale, località Germaneto di Catanzaro.