La Regione Lombardia ha allocato l’intero budget delle risorse a disposizione per l’Ocm vino per la campagna 2016-2017”. Così l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava commenta la pubblicazione della graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento sulla quota regionale per la promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi, ammettendo come “questa sia la migliore risposta a chi continua a insistere nel tentativo di centralizzare l’operazione”.

La spesa ammessa per progetti di internazionalizzazione extra Ue è di oltre 14,2 milioni di euro – continua Fava – mentre il contributo regionale lombardo è di 3,4 milioni di euro, impiegato per intero e a vantaggio di operazioni che coinvolgono cantine lombarde, ma anche progetti multiregionali con capofila la Lombardia o altre regioni”.

Fra i soggetti beneficiari c’è l’Ente vini bresciani, l’azienda agricola Miravella, il Consorzio Lieti Calici, il Consorzio tutela vini Oltrepò pavese, il Consorzio di tutela del Franciacorta, l’Ascovilo, l’Ati Lombardy Taste, il Guido Berlucchi & C Spa, Ca’ del Bosco Srl e Castello del Poggio.