Aumentano i Comuni della Sardegna nei quali le piccole e medie imprese agricole potranno usufruire del ristoro dei danni a causa delle ondate di maltempo del 2015. Infatti, l'Agenzia regionale per il sostegno in agricoltura in Sardegna ha diramato una nota con la quale informa gli interessati che, in relazione alle grandinate dei mesi di giugno e luglio 2015 e alla tromba d’aria del 4 settembre 2015, ha integrato la delimitazione dei territori interessati, mediante l’inclusione dell’intero territorio comunale di due nuovi centri della Sardegna. Sul piatto vi sono un milione e 750mila euro, stanziati dal bilancio della Regione Sardegna per il ristoro dei danni. 

In Sardegna, con deliberazione di Giunta n. 53/13 del 3 novembre 2015 era stato riconosciuto il carattere di eccezionalità delle grandinate dei mesi di giugno e luglio 2015 e della tromba d’aria del 4 settembre 2015. E lo scorso 22 giugno erano stati aperti i termini per presentare le domande.

Per le grandinate dei mesi di giugno e luglio 2015 l’integrazione consiste nella inclusione dei territori del comune di Atzara che va ad aggiungersi a qeulli di Sorgono, Nurri, Orroli, Donori, Nuxis, Bonorva, Samatzai, Seulo che erano già compresi nell'originaria perimetrazione.

Per la tromba d’aria del 4 settembre 2015 l’integrazione si riferisce all’inclusione del comune di Gonnostramatza che va ad aggiungersi a quelli già perimetrati di: Mandas, Esterzili, Gergei, Escolca, Serri, Nurri, Orroli, Gesico, Guasila, Pabillonis, Pauli Arbarei, Sardara, Siddi, Villanovaforru, Villanovafranca, Ussaramanna, Barumini, Arbus, Collinas, Guspini, Las Plassas, Sanluri, Lunamatrona, Mogoro, San Nicolò D'Arcidano, Uras, Furtei, San Gavino Monreale, Villamar e Guamaggiore.

Dall’Argea una nota ricorda che potranno beneficiare dell’aiuto le piccole e medie imprese (Pmi) attive nella produzione agricola primaria, iscritte nel registro delle imprese agricole della Camera di commercio e nell’anagrafe regionale delle imprese agricole che abbiano subito un danno superiore al 30 per cento della produzione media annua.
Gli interessati potranno presentare le domande di aiuto al Servizio territoriale Argea entro ore 12.00 del 21 settembre 2016 tramite Pec all’indirizzo argea@pec.agenziaargea.it o mediante raccomandata.