E' in programma il prossimo 28 luglio, ore 16.30, alle Tenute Ruffino, Tenuta di Poggio Casciano, Via Poggio al Mandorlo 1, a Bagno a Ripoli (Fi), un corso formativo tecnico e gratuito dal titolo: "Vini ad alta concentrazione di salubrità: l'esperienza Freewine®", organizzato nell'ambito del progetto Tergeo di Unione italiana vini, in collaborazione con Tebaldi Srl, e nato con l'obiettivo di promuovere e incrementare la sostenibilità nella filiera vitivinicola.
 
Scopo dell’incontro sarà quello di trasmettere agli ospiti conoscenza tecnica, teorica e pratica sulle tecniche di vinificazione e relative best practice a partire dall'esperienza sviluppata con il protocollo Freewine®, che permette la completa eliminazione dell’uso di anidride solforosa e di altri additivi considerati allergeni.
 
Dopo i saluti introduttivi di Ruffino Brand Ambassador, Francesca Vigo di Unione italiana vini introdurrà il progetto Tergeo sulla raccolta, qualificazione e divulgazione di soluzioni innovative, tecnologiche e gestionali, per migliorare la sostenibilità delle imprese vinicole. Seguirà poi l’intervento di Marco Tebaldi che illustrerà il progetto Freewine® e continuerà con un approfondimento sulle tendenze del mercato attuale per proiettare le imprese in nuovi scenari competitivi.

A seguire l’esplorazione delle tecniche di vinificazione adottate per ottenere vini a basso contenuto di solforosa con metodologie e suggerimenti a cura di Laura Girolli di Tebaldi.
Lorenzo Spada, in rappresentanza di De Nora,  fornitore di sistemi e prodotti altamente innovativi a basso impatto ambientale, disponibili onsite e ondemand, è stato invitato a partecipare alla riunione in qualità di relatore esperto in materia di soluzioni per una maggiore sostenibilità economico-ambientale dell’igiene in cantina con ozono. L’intervento evidenzierà l’efficacia dei trattamenti con ozono, nel migliorare la gestione dell’acqua, sia in termini di qualità dei reflui sia in termini di consumi, a vantaggio della salubrità.
 
Una sessione sarà poi dedicata agli aspetti di controllo microbiologico (Antonio Del Casale – Università di Verona dipartimento Biotecnologia) e  allo studio degli effetti degli antiossidanti sul vino e sulla salute (Vincenzo Longo – Cnr di Pisa Ibba).
 
"Grazie a Tergeo di Unione italiana vini – commenta Marco Tebaldi, titolare dell’omonima azienda di Verona - abbiamo avuto modo di trasmettere alle aziende associate le nostre esperienze e concreti strumenti d’uso che permettono di ottenere ottimi livelli di qualità di prodotto e buona redditività di impresa, mission della nostra azienda. Ed è proprio nell’ottica di offrire soluzioni enologiche che abbiamo sviluppato il protocollo Freewine, che offre vantaggi di sostenibilità sul prodotto vino e il progetto Ozono".
 
La partecipazione al corso è gratuita, ma è indispensabile la pre-registrazione entro il 25 luglio 2016 QUI 

Per informazioni: Segreteria Tergeo, tergeo@uiv.it, Tel. 045 48 51 408-3.

Scarica il programma in formato .Pdf