Il prossimo giovedì 24 novembre 2016 appuntamento alle 8.45 nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'Università di Pisa, in Via del Borghetto n 80, per l'incontro "Ozono e vegetazione: il contributo della ricerca italiana (dieci anni dopo...)". L'evento si tiene in occasione del decennale del primo convegno, che si è svolto il 24 novembre 2006 a Pisa a livello nazionale, in cui vari gruppi di ricerca attivi in Italia si confrontarono sugli argomenti connessi a livelli ed effetti dell’ozono troposferico (ritenuto l’inquinante atmosferico più diffuso e pericoloso per gli organismi) sugli ecosistemi agrari e forestali. L’iniziativa ottenne un generale consenso da parte della comunità scientifica e costituì il momento di avvio per successivi progetti, anche di respiro internazionale.

La giornata di studio, organizzata dal Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di PisaTerraData environmetrics e la Fondazione Edmund Mach-Centro ricerca e innovazione, ha come obiettivo quello di  valutare gli aggiornamenti emersi negli ultimi 10 anni dalla ricerca italiana su tali argomenti ed è dedicata alla memoria del professor Giovanni Scaramuzzi, a 15 anni dalla sua scomparsa.

Fanno parte del Comitato scientifico Paolo Cherubini, Marco Ferretti, Elena Gottardini, Giacomo Lorenzini, Fausto Manes, Rossano Massai, Cristina Nali ed Elena Paoletti. Il Comitato organizzatore è formato da Alessandra Campanella, Lorenzo Cotrozzi, Andrea Parrini, Elisa Pellegrini e Mariagrazia Tonelli.

L'evento ha il patrocinio di Unasa, Accademia dei GeorgofiliSocietà italiana di selvicoltura ed ecologia forestale - GdL inquinamento e foreste, Società italiana di ecologia e Italian long-term ecological research network.

La partecipazione è libera, previa iscrizione online entro il 15 ottobreeventi.agraria@unipi.it

 Contatti: Giacomo Lorenzini giacomo.lorenzini@unipi.it

Per maggiori informazioni e il programma clicca QUI