In arrivo, dalla Regione Abruzzo, 6 milioni di euro per la ristrutturazione dei vigneti abruzzesi, di cui 1,2 milioni di euro da destinare alle aziende colpite dalla gelata. Le risorse sono infatti relative alla pubblicazione del nuovo bando regionale per la ristrutturazioni di vigneti per quanto riguarda l’annualità 2016-2017.

E’ una prima immediata e concreta risposta agli agricoltori colpiti dalla gelata del 25-26 aprile – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe in meno di un mese, grazie al lavoro dei tecnici regionali e al costante confronto con le aziende coinvolte dalla gelata e con le organizzazioni sindacali, siamo riusciti a predisporre nella dotazione finanziaria del piano dell’Ocm vino una riserva di 1,2 milioni di euro, dedicata esclusivamente a chi dovrà ripristinare la propria produzione danneggiata dagli eventi di aprile, ristrutturando i propri vigneti”.

Inoltre – conclude l’assessore – è stata poi pubblicata la graduatoria della stessa misura Ocm riferita alla passata annualità, con la quale sono state premiate 425 aziende agricole per altrettanti 6 milioni di euro. Si tratta di investimenti molto importanti perché sono finalizzati al rinnovo del patrimonio viticolo esistente con conseguente miglioramento della qualità dei vini a denominazione di origine e a indicazione geografica. Un obiettivo che va nella direzione di un continuo miglioramento del vino abruzzese, per la sua crescita e appetibilità per i consumatori dei mercati europei ed internazionali”.