La Germania sarà il Paese partner ufficiale dell'edizione 2017 di Fruit Logistica, il salone internazionale dedicato all'ortofrutta in programma a Berlino dall'8 al 10 febbraio, che festeggerà i suoi primi 25 anni. L'annuncio è stato dato nel corso della conferenza stampa congiunta dal segretario di Stato Robert Kloos, insieme a Christian Weseloh segretario generale di Bveo, Federazione delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli, e a Gérald Lamusse direttore del dipartimento Products & new business dell’Ente fiera di Berlino.
 
Il direttore del dipartimento Products & new Business di Messe Berlin Gérald Lamusse ha dichiarato: “In seguito ad un impulso del mercato nel 1993 è stata creata Fruit Logistica e, ad oggi, è diventato il principale salone di riferimento del settore ortofrutticolo a livello internazionale. Siamo lieti che proprio nell’anno del suo 25° anniversario, con la Germania come Paese partner ufficiale Fruit Logistica faccia omaggio alle sue origini. Per la prossima edizione sono attesi oltre 70.000 visitatori professionali: sarà quindi una piattaforma d'eccellenza per diffondere l’immagine del Paese".
 
L’export tedesco è ancora relativamente basso ma dimostra un trend crescente. La serietà relativa ai controlli di qualità dei prodotti tedeschi trova un crescente riscontro anche all’estero, in particolare per alcuni prodotti tipici della Germania, quali gli asparagi bianchi, le fragole ed anche le bacche da cespuglio. “Con il motto Germany-your garden presenteremo ai nostri partner internazionali la grande gamma di varietà che può offrire il settore ortofrutticolo tedesco" ha affermato il segretario generale di Bveo, Christian Weseloh
 
La Germania è il mercato più importante per il commercio ortofrutticolo in Europa, si legge nella nota di Messe Berlin: i nuclei familiari tedeschi hanno speso, nel 2015, oltre 20 miliardi di euro per frutta e verdura, dei quali oltre 15 miliardi di euro proprio per il prodotto fresco. Il progetto Paese partner è patrocinato dal ministero federale dell’Alimentazione e agricoltura, Bmel.