La Commissione europea ha aperto un bando per l'aggiudicazione di un contratto quadro per la valutazione delle misure della Politica agricola comune (Pac) che contribuiscono all'obiettivo generale di una produzione alimentare efficiente.

La scadenza per presentare la propria domanda è fissata al 31 maggio 2016 alle ore 10:30. Il bando ha una durata di massimo 72 mesi non rinnovabili e prevede un finanziamento di 5 milioni e 400mila euro (Iva esclusa). I documenti di gara potranno essere scaricati a questo link. Il sito web sarà aggiornato regolarmente ed è responsabilità dell'offerente controllare gli aggiornamenti e le modifiche durante il periodo di gara.

Bando Ue valutazione sviluppo territoriale Pac
La Commissione europea ha inoltre aperto un bando per l'aggiudicazione di un contratto quadro relativo a studi di valutazione delle misure della Pac che contribuiscono agli obiettivi generali di uno sviluppo territoriale equilibrato
La scadenza per presentare la propria domanda è fissata al 1 agosto 2016. Il bando ha una durata di massimo 72 mesi non rinnovabili e prevede un finanziamento di 3 milioni e 500mila euro (Iva esclusa). 
Nel dettaglio, il contratto quadro è relativo a studi di valutazione che analizzano la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza (compresi gli oneri amministrativi), la coerenza e il valore aggiunto delle misure della Pac che contribuiscono all'obiettivo generale di uno sviluppo territoriale equilibrato.

Informazioni e invio domanda
La propria domanda per entrambi i bandi può essere inviata anche in italiano. Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail ad Adelina Dos Reis della direzione generale agricoltura della Commissione europea all'indirizzo di posta elettronica agri-evaluation@ec.europa.eu.

Obiettivi delle valutazioni Pac
Le valutazioni sulla Pac promosse dalla Commissione europea mirano essenzialmente a fare un bilancio degli effetti delle misure introdotte sugli equilibri di mercato, la produzione e il reddito degli agricoltori, l’evoluzione del modello produttivo europeo, l’impatto sull’ambiente e lo sviluppo rurale. A questo link è possibile consultare gli ultimi rapporti sull’andamento dei mercati e della produzione agricola e a questo link quelli sullo sviluppo rurale. 

Linee guida per le valutazioni
La Commissione europea ha pubblicato delle linee guida rivolte agli esperti che compiono queste valutazioni periodiche sulla Pac, disponibili a questo link.

Revisione della Pac nel 2017
Le istituzioni europee, come ha più volte annunciato il commissario all’Agricoltura Phil Hogan, si apprestano a compiere una riforma di metà percorso della Politica agricola comune 2014-2020. Sul tavolo della riforma il cosiddetto greening, le aree di interesse ecologico (Efa), l’introduzione di un sistema di "cartelli gialli" per gli errori e piccole infrazioni da parte degli agricoltori. Il Parlamento europeo, e in particolare la Comagri, giocherà un ruolo importante in questa revisione di metà percorso.