Via libera alle procedure di pagamento dei fondi comunitari. Lo dice Coldiretti, dopo che Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, ha avviato l’iter per far arrivare alle aziende i finanziamenti dovuti.

E’ un provvedimento fondamentale – sottolinea Coldiretti – una boccata d’ossigeno per le imprese dopo il crollo dei prezzi dei prodotti agricoli. I tempi di arrivo effettivo dei fondi dipenderanno ora dagli organismi pagatori sul territorio”.
I pagamenti erano stati sospesi a causa della necessità di calcolare l’esatto ammontare dei titoli definitivi – continua Coldiretti – un’incertezza determinata dal fatto che si tratta del primo anno di applicazione della nuova Pac dell’Unione Europea, che stanzia complessivamente 21 miliardi fino al 2020 per gli aiuti diretti agli agricoltori”.

A novembre Agea aveva provveduto a un anticipo dei fondi, che erano arrivati però solo alla metà delle aziende agricole aventi diritto. Con la pubblicazione del registro dei titoli definitivi verrà inviata la seconda tranche del pagamento, comprese le aziende che non avevano ancora ricevuto nulla a cui i soldi saranno inviati tutti assieme.

Il completamento dei pagamenti alle aziende è importante – spiega Coldiretti - anche in considerazione dell’imminente scadenza del termine per la presentazione della domanda Pac, da effettuarsi entro il prossimo 15 maggio”.