Compag, la Federazione nazionale delle rivendite agrarie e Agriteam, il maggiore gruppo d’acquisto di mezzi tecnici in Italia con l’8% del fatturato italiano complessivo, uniscono le proprie forze per creare un soggettoportatore di interessi” presso le istituzioni.

L’entrata di Agriteam in Compag potrà dare alla Federazione un maggiore peso per rappresentare presso le istituzioni il punto di vista degli operatori nell’ambito delle filiere dei fitosanitari, dei fertilizzanti e delle sementi. Sia verso le istituzione europee, sia presso quelle nazionali e locali.

L’unione interviene in un momento di particolare difficoltà del settore per l’entrata in vigore delle nuove normative e per l’evoluzione che queste ultime avranno nei prossimi anni. Infatti è previsto un continuo aggiornamento dei dispositivi di legge dei diversi settori in funzione dell’acquisizione delle nuove conoscenze. È necessario pertanto un soggetto in grado di collaborare con gli organi istituzionali che rappresenti quanto più possibile il mondo della distribuzione.

In questo modo Compag potrà essere portavoce degli operatori che complessivamente coprono la maggior parte del mercato dei fitosanitari, dei fertilizzanti e delle sementi.

I servizi già forniti da Compag ai propri soci  in campo giuridico, amministrativo, assicurativo, nella formazione  ecc. saranno disponibili anche per le cooperative aderenti ad Agriteam.

La crescita dell’intero settore è strettamente legata alla possibilità di un confronto aperto con gli organi istituzionale che non si configura in semplici azioni lobbistiche ma nella possibilità di una cooperazione fattiva e di scambio di informazioni che solo strutture diversificate e veramente rappresentative di tutto il mondo imprenditoriale, come ora è l’unione di CompagAgriteam, possono fornire.