Il XXII convegno della Società italiana di patologia vegetale, organizzato dal Centro di ricerca per la patologia vegetale di Roma e il dipartimento di Biologia ambientale dell’Università La Sapienza di Roma, avrà inizio il pomeriggio del giorno 19 settembre al Centro di ricerca per la patologia vegetale di Roma, situato in via C.G. Bertero, 22.

La prima giornata del convegno vedrà l’opening lecture del professor Amit Gal-On (Volcani Centre, Israele) sul genome editing, la prima sessione scientifica e la proclamazione del Premio “G. Scaramuzzi”. Di particolare interesse sarà la sessione serale, l’Opificio delle Idee, organizzata da giovani ricercatori e a loro dedicata.

La seconda giornata vedrà le relazioni ad invito in apertura della seconda e della terza sessione di Charles Manceau (Anses, Francia) su Xylella fastidiosa e di Diego Rubiales Olmedo (Ias-Csic, Spagna) sulle patologie delle leguminose, essendo il 2016 l’anno ad esse dedicato. In questa seconda giornata è prevista l’Assemblea sociale. La sera si terrà la cena sociale all’Orto Botanico di Roma.

La quarta ed ultima sessione è prevista nella mattinata della terza giornata e sarà aperta dalla relazione ad invito del Marc Henri Lebrun (Cnrs, Francia) sulla septoriosi del frumento.

La presente edizione del convegno Sipav vedrà, inoltre, una giornata aggiuntiva a tema incentrata sulle problematiche legate alla protezione delle colture. L’evento si svolgerà nelle giornate del 21 pomeriggio, con la presentazione di contributi scientifici, e del 22 mattina, con una tavola rotonda alla quale saranno invitati rappresentati istituzionali ed operatori del settore.

Per maggiori informazioni clicca QUI

Per il .Pdf con il programma preliminare e le scadenze clicca QUI