Norbert Weber, presidente dell’Associazione viticoltori tedeschi e Andrea Faccio, presidente della Federazione nazionale vitivinicola di Confagricoltura, il 14 marzo 2016, in occasione del ProWein di Düsseldorf, hanno firmato un protocollo d’intesa per la prossima edizione della fiera Intervitis Interfructa Hortitechnica, che si terrà a novembre 2016 a Stoccarda.

Da molti anni l’Italia è, dopo la Germania, il Paese con maggiori espositori a Intervitis Interfructa Hortitechnica. Già nel 2013, una settantina di aziende italiane, hanno presentato la loro tecnologia, i loro prodotti ed i servizi offerti. Nel 2016, con la crescita delle tecnologie e grazie all’intesa con Confagricoltura, l’Italia diventerà il partner principale della fiera.

L’Associazione dei vignaioli tedeschi e Confagricoltura sottolineano la volontà di cooperare a lungo termine nel campo delle tecnologie per il vino. Questa cooperazione italo-tedesca dovrebbe incoraggiare le aziende del settore a presentare in fiera le loro innovazioni.

Weber e Faccio hanno sottolineato con soddisfazione gli obiettivi comuni in materia di politica agricola per il vino e per le colture speciali. Le due organizzazioni utilizzeranno la manifestazione come piattaforma di discussione sulle questioni attuali, a partire dal cambiamento climatico e i problemi connessi. I partner credono che un approfondito scambio bilaterale di esperienze e di informazioni sulla politica e sull’organizzazione delle strutture dei produttori, sarà molto proficuo per entrambi.