Il prossimo 13 marzo appuntamento a Savigliano (Cn) per l'evento "L'essenza del tempo". Il Múses, Accademia europea delle essenze, partecipa alla quinta Giornata della meteorologia di Savigliano in occasione della Fiera nazionale della meccanizzazione agricola. In quanto Accademia, e quindi luogo atto allo studio delle erbe officinali e delle essenze, il Múses coglie l’occasione di approfondire da un punto di vista scientifico quelle che sono le conseguenze dei cambiamenti climatici

Per l’Accademia interverrà l'agronomo Alessandra Conti che sta seguendo alcuni progetti di respiro europeo dedicati alle erbe officinali che mettono in luce come le condizioni climatiche di ciascun Paese contraddistinguano le produzioni e caratterizzino la biodiversità di un territorio. Si evidenzierà inoltre come l’effetto serra e l’antropizzazione hanno portato negli ultimi anni a un cambiamento climatico che oggi si ripercuote in maniera sempre più evidente sulla coltivazione e sulla produzione agricola.

Un progetto europeo sul programma Erasmus+, Herbartis, dedicato alla formazione di operatori del settore delle erbe aromatiche comprendendo produttori, coltivatori o appassionati esperti in materia, tratta proprio queste tematiche. I corsi dedicati a questi argomenti verranno proposti nei mesi di maggio-giugno, gratuitamente al Múses di Savigliano e si concluderanno con visite di scambio nei Paesi partner alla scoperta delle differenti produzioni e condizioni climatiche.

Per i partecipanti alla Giornata della meteorologia sarà possibile visitare il Múses con un biglietto ridotto di 5 euro.

L'evento è organizzato da Datameteo.com con il patrocinio di Fiera nazionale della meccanizzazione agricola, Ente manifestazioni di Savigliano, Provincia di Cuneo e Città di Savigliano.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: giornatameteo@gmail.com