L'assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Sardegna ha pubblicato lo scorso 4 febbraio alcune modifiche al bando del 30 dicembre 2015 di attuazione della misura "Investimenti" nel settore del vino. La misura prevede il finanziamento di investimenti materiali e immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino. Sono ammessi anche progetti che prevedano solo investimenti immateriali nella commercializzazione o solo materiali nell'attività di produzione.

Termine ultimo per la presentazione delle domande e dei progetti il 29 febbraio prossimo.

L’obiettivo della misura è quello di favorire il miglioramento del rendimento globale dell’impresa, attraverso il suo adeguamento alla domanda del mercato, il raggiungimento di una maggiore competitività, anche al fine di favorire i risparmi energetici, l’efficienza energetica globale, nonché i trattamenti sostenibili.

Possono presentare domanda di aiuto i produttori di vino che operano sul territorio regionale della Sardegna. Gli investimenti dovranno essere realizzati esclusivamente in unità aziendali stabilite Sardegna.

La compilazione e la presentazione delle domande dovrà essere effettuata online, utilizzando le funzionalità messe a disposizione da Agea sul portale Sian, entro il 29 febbraio 2016.

Per la compilazione è necessario rivolgersi ai centri di assistenza agricola autorizzati da Agea e ai liberi professionisti abilitati alla redazione del progetto.

La copia della domanda sottoscritta e scannerizzata o la domanda firmata digitalmente, accompagnata dalla prevista documentazione, dovrà essere inviata entro il 7 marzo 2016 direttamente tramite la propria Pec alla Pec del Servizio territoriale competente dell'Agenzia Argea. E' comunque ammesso l'invio della domanda tramite posta o consegna a mano.