Il prossimo 18 febbraio al Consiglio nazionale delle ricerche, Cnr, sede di Roma (P.zzale A. Moro, 7) è in programma il workshop di presentazione dell’iniziativa sulla Plant phenomics Ita-Ppn. Al workshop, che si terrà alle 9.00 nell'Aula Bisogno, interverranno il coordinatore dell’Associazione internazionale di plant phenomics (Ippn), Ulrich Schurr, e rappresentanti del mondo della ricerca nazionale impegnati in questo settore.

L'obiettivo di questo workshop è presentare alla comunità scientifica e ai portatori d’interesse l'iniziativa Ita Ppn, nodo italiano di Ippn, derivante da un'attività congiunta di Alsia, Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura, e Cnr. Il nodo è stato presentato a Barcellona il 12 novembre 2015, durante il Simposio dell’Ippn e prende le mosse dalla piattaforma di fenotipizzazione high throughput condotta dal Centro ricerche Metapontum Agrobios di Alsia, situato in Basilicata, presso cui è stata istituita un’unità di ricerca dell’Istituto di bioscienze e biorisorse (Ibbr) del Cnr.

La fenotipizzazione high throughput in piante - la cosiddetta fenomica vegetale - è un settore di ricerca emergente e in rapida crescita, che punta a colmare il divario esistente tra gli approcci genomici, fisiologici e agronomici. La fenomica delle piante trae vantaggio dagli sviluppi dell’imaging, della computer vision e delle tecnologie di sensori, consentendo la rilevazione non distruttiva di parametri fenotipici. La fenomica vegetale spazia dalla scienza di base alle applicazioni nel breeding e nell’agricoltura di precisione, con studi condotti in ambiente controllato e in campo aperto.

Sviluppare una rete collaborativa è fondamentale al fine di scambiare esperienze e definire standard, coordinando sforzi, competenze e conoscenze. Ita-Ppn, nel quadro delle iniziative internazionali connesse a Ippn e al Progetto Emphasis, recentemente approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando ESFRI, intende raccogliere tutte le infrastrutture nazionali che operano in questo settore scientifico e tecnologico e tutte le proposte di utilizzo, innovazione e sviluppo di queste infrastrutture.

Organizzato da: 
Dipartimento di Scienze bio-agroalimentari - Cnr
Alsia - Metapontum Agrobios

Per maggiori informazioni clicca QUI

Per il programma clicca QUI