L'Unione italiana vini organizza il corso di formazione "Monitorare e ridurre i consumi per essere sostenibili e credibili: metodi e vantaggi" il prossimo martedì 16 febbraio, ore 10.00 alla Cantina San Michele Appiano, Via Circonvallazione 17-19, Appiano sulla Strada del Vino (Bz).

Dopo i saluti di benvenuto di Hans Terzer della Cantina San Michele Appiano, seguirà l'intervento di Giovanni Rizzotti dell'Unione italiana vini su Tergeo per la sostenibilità in vitivinicoltura: si tratta di un progetto promosso da Uiv di raccolta, qualificazione e divulgazione di soluzioni innovative, tecnologiche e gestionali, per migliorare la sostenibilità dell’impresa vitivinicola.

"L’impronta carbonica nel settore vitivinicolo: nascita e sviluppo di un concetto di sostenibilità credibile" è il tema trattato da Marco Tonni di Sata Studio Agronomico che spiegherà come calcolare l'impronta carbonica della filiera vitivinicola significhi dimostrare il proprio impegno per la sostenibilità stimando le emissioni di gas ad effetto serra generate per produrre vino. Attraverso il calcolo, si possono individuare i punti critici del sistema, programmare miglioramenti sia in vigneto che in cantina, diminuire gli impatti e di conseguenza i costi di produzione, comunicare le azioni virtuose, nonché acquisire credibilità verso il consumatore.

Stefano Capuzzi di Brentenergy si parlerà di "Monitoraggio e miglioramento dell’efficienza energetica: vantaggi e strategie". Migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità di un edificio o di un processo produttivo significa ottenere le stesse prestazioni o livelli di produzione consumando meno energia e con minore impatto ambientale. Per raggiungere questi obiettivi è possibile intervenire con diverse strategie, sistemi di monitoraggio dei consumi, forme di incentivazione degli investimenti, sistemi di certificazione della sostenibilità.

"CasaClima Wine: una certificazione di sostenibilità per le cantine" è il titolo dell'intervento di Mariadonata Bancher di CasaClima. Il protocollo di certificazione CasaClima Wine nasce come strumento per valutare la sostenibilità degli edifici destinati alla produzione vinicola. Il protocollo stabilisce non solo delle linee guida applicabili alle cantine in fase di progettazione e di nuova realizzazione, ma anche metodi di analisi e criteri di ottimizzazione applicabili alle cantine già esistenti.

La partecipazione al corso è gratuita. E’ richiesta la preregistrazione entro il 12 febbraio QUI

Per informazioni: segreteria Tergeo e-mail: tergeo@uiv.it - tel. 045 48 51 408 - 3