Si apre oggi a Berlino il salone internazionale dedicato all'ortofrutta: Fruit Logistica. L'edizione 2016 vedrà 2.800 espositori provenienti da 84 Paesi esporre le proprie innivazioni fino a venerdì 5 febbraio. La fiera è inoltre un importante meeting point del settore del commercio ortofrutticolo globale. L'amministratore delegato di Messe Berlin GmbH Christian Göke commenta: "E’ fantastico vedere che l’interesse del settore continua a crescere. Rispetto alla passata edizione, quest’anno sono ancora più numerosi i Paesi che partecipano a Fruit Logistica. Gli oltre 65.000 buyer e operatori professionali provenienti da 135 Paesi potranno approfittare della più grande dell’offerta di varietà internazionale che sia mai stata riunita sotto un unico tetto".
 
Oltre a business e informazione, al centro di Fruit Logistica si trova l'innovazione. Spotlight ne è un esempio: si tratta di un aiuto online per l’orientamento del visitatori internazionale che offre l’opportunità di identificare le innovazioni in modo mirato. Tra le 77 innovazioni provenienti da 15 Paesi si trovano ben 27 première mondiali e 19 première europee.
 
Paese partner ufficiale: l’Egitto
L’Egitto, Paese partner ufficiale di Fruit Logistica 2016, annuncia una partecipazione record con i più attivi esportatori del Paese. Con un target di 145 Paesi per i prodotti agroalimentari, il mercato export dell’Egitto guarda con ottimismo al futuro. L’investimento nel settore agroalimentare è elevato e finalizzato ad assicurare una crescita continua del mercato. Nella stagione 2014/2015 le aziende egiziane hanno esportato 743.000 tonnellate nell’Unione europea. Le esportazioni complessive nello stesso periodo si sono attestate a 3,53 milioni di tonnellate. Il 21% della produzione agroalimentare egiziana è dunque esportata in Eu. Negli ultimi dieci anni l’Egitto ha incrementato l’export di prodotti agroalimentari del 226%. Nella stagione 2014/2015 il volume di export di prodotti ortofrutticoli (escluso riso) si è stato di oltre 2 miliardi di Usd.

Dati per il mercato ortofrutticolo (mondo, Ue, Germania) 
Secondo attuali statistiche pubblicate da Agrarmarkt Informations-Gesellschaft mbh (Ami), Bonn sono stati prodotti, in tutto il mondo, nel 2015, oltre 1,05 miliardi di tonnellate di verdure (esclusi meloni) e oltre 830 milioni di tonnellate di frutta (compresi i meloni). La produzione di frutta e quella di verdura è stata in continua crescita in questi ultimi anni. Per quanto riguarda il commercio oltre frontiera il dato per la frutta fresca è del solo 9% della produzione mondiale mentre per la verdura fresca è appena del 4% della produzione mondiale.
 
La raccolta di frutta nell’Unione europea è diminuita nel 2015 del 2% rispetto all’anno precedente e conta 38 milioni di tonnellate. Anche la raccolta di verdura in Ue, con 61 milioni di tonnellate, è diminuita di oltre il 3% rispetto l’anno precedente. 
Dopo la raccolta record dell’anno precedente, la produzione tedesca di frutta è diminuita di oltre il 12% con 1,3 milioni di tonnellate. La produzione di verdura è diminuita nel 2015, secondo stime Ami, del 4% con 3,6 milioni di tonnellate.
 
I consumi di ortofrutta delle famiglie tedesche nel 2015
Nel 2015 la famiglia tedesca media ha comprato un totale di 155 kg di frutta e verdura. Con 85,5 kg per famiglia di frutta la differenza  tra frutta e verdura acquistate è stato dello 0,1%: un rapporto quindi abbastanza trascurabile. Il consumo di verdura fresca è diminuito dell’1,1% e si è attestato a 69,6 Kg per famiglia.
 
Per quanto riguarda la frutta preferita dai tedeschi al primo posto si trovano le mele, seguite dalle banane e dalle arance; mentre le verdure preferite sono i pomodori, le carote e i cetrioli. I termini di quantità acquistata di frutta fresca in Germania, per famiglia, nel 2015 è stata di 18,6 kg per le mele, banane 15,7 kg, arance 9,4 kg, easy peeler 6 kg, uva 5,3, kg meloni 4,8 kg, fragole 4,2 kg, pere 3,1 kg, pescanoce 3,1 kg, pesca 1,9 kg. In termini di verdura fresca la quantità acquistata in Germania, per famiglia, nel 2015 è stata di 11,4 kg per i pomodori, carote 8,0 kg cetrioli 7,4 kg, cipolle 7,3, peperoni 5,9 kg, insalata iceberg 2,9 kg, asparagi 2,2 kg, cavolfiori 1,8 kg, porri 1,6 kg e zucchine 1,5 kg.

Chi sarà il vincitore dell’Innovation Award 2016 di Fruit Logistica? 
Il vincitore del Fruit Logistica innovation award (Flia) sarà annunciato nel corso della premiazione che si terrà il 5 febbraio. Il Flia premia eccezionali innovazioni di prodotto e servizi nel settore ortofrutticolo che conferiranno nuovi impulsi al settore. Una giuria ha selezionato dai numerosi candidati, ben dieci nomination. Gli operatori professionali che visiteranno Fruit Logistica potranno votare, nei due primi giorni del Salone, tra questi dieci candidati il loro favorito: l’esposizione delle nomination si trova nella zona tra il padiglione 20 e il 21.
Per avere una panoramica delle innovazioni una panoramica delle nomination del Fruit Logistica Innovation Award 2016 clicca QUI