Il prossimo 16 dicembre a Piacenza è in programma il workshop organizzato dal Centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile Opera dal titolo: "La misura della sostenibilità nel vino: i nuovi indicatori semplificati di Viva".

Appuntamento nella Sala Ferracuti alle 10.30 dove, dopo i saluti Fiamma Valentino, del ministero dell’Ambiente, del territorio e del mare,  Ettore Capri, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, spiegherà come semplificare la misura della sostenibilità per ridurre i costi ed aumentare la fruibilità degli utenti.

A seguire l'intervento di Andrea Di Guardo, di Informatica ambientale srl, su cosa cambia nel software: i prodotti, i dati strutturali e i dati in comune. Elisa Novelli, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, parlerà del software di calcolo della sostenibilità sociale, mentre Ariel Serrano, di Informatica ambientale srl, e Lucrezia Lamastra, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, presenteranno il software per la misura dell’impronta idrica. Il tema dell'indicatore dell’impatto ambientale del vigneto sarà infine affrontato da Matteo Monchiero di Ant-Net srl.

Per leggere il programma clicca QUI