La direzione generale ha pubblicato, nell’ambito dell’Ocm vino, il decreto di approvazione dei progetti ammissibili a finanziamento sulla quota regionale per la campagna 2015/2016. Sono stati ammessi 16 progetti (dei quali 3 multiregionali con la Lombardia capofila e 5 multiregionali con altre Regioni, in particolare Piemonte e Veneto, capofila), per un importo complessivo di contributo pari a euro 2.873.082,37 (a valere sulla quota regionale) di cui euro 2.514.710,90 per i progetti regionali, euro 90.990,25 per i progetti multiregionali con capofila Regione Lombardia e euro 267.381,22 per i progetti multiregionali con capofila altre Regioni.

Credo che questa sia la migliore risposta da parte di Regioni efficienti a chi aveva gettato ombre sulla capacità di risposta degli enti regionali, invocando una centralizzazione del sistema – ha commentato l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava –. Ora può partire la promozione del vino lombardo, che si caratterizza per una produzione Doc, Docg e Igt vicina al 90% della produzione totale, sui mercati fuori dai confini dell’Ue”.

Le risorse attribuite nell’ambito del Programma nazionale di sostegno a Regione Lombardia a valere sulla misura in oggetto ammontano a euro 3.421.992. Pertanto, la somma residua pari a euro 548.909,63 verrà rimodulata su altre misure previste nell’ambito dello stesso programma, dandone opportuna comunicazione al ministero come da normativa vigente.

Compete ad Agea, quale organismo pagatore, la gestione delle risorse finanziarie a valere sulla quota regionale.
Il decreto e la relativa graduatoria dei progetti ammessi sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia e sul sito ww.agricoltura.regione.lombardia.it.