Da qualche mese il Mercato ortofrutticolo di Cesena è sbarcato nel panorama e-commerce, stringendo un accordo con Tippest per la vendita sul web dei prodotti ortofrutticoli. Un prima bilancio parla già di un buon interesse riscontrato sulla piattaforma web, con centinaia di visualizzazioni e oltre 50 acquisti.

Durante un convegno di Legacoop a Cesena, due settimane fa, la società americana Frost & Sullivan ha tracciato le prospettive dell'agricoltura sul web, specialmente per quanto riguarda gli acquisti di prodotti da parte dei consumatori. Dal convegno è emerso come siano in continua crescita gli acquisti online, con trend positivi a due cifre.

Il consumatore acquista prodotti agroalimentari online quando è certo della qualità, della tipicità e quando capisce che può ridurre i passaggi dal campo alla tavola, contribuendo alla cosiddetta filiera corta. Non a caso nei Paesi nordici si raggiungono punte del 65% su certi articoli di acquisti online” si è detto al convegno.

La strategia del Mercato di Cesena si inserisce proprio in questo contesto. Grazie all'accordo con Tippest, già durante l'estate sono state vendute cassette di frutta e verdura a chilometro zero.
L'utilizzo della piattaforma web può essere uno strumento importante per promuovere anche online il mercato ortofrutticolo di Cesena e i suoi prodotti – spiega Matteo Magnani, coordinatore del Mercato Ortofrutticolo – alcuni prodotti si riescono a vendere abbastanza bene, altri come l'uva non hanno ancora attirato molto, ma siamo convinti delle ottime prospettive per questo canale di vendita per la maggior parte dei nostri prodotti”.

Non credo che il web andrà a sostituire la vendita al dettaglio – continua Magnani – bisogna percorrere la strada dell'equilibrio. Così facendo si potrà raggiungere un'ottima integrazione. Il consumatore che cerca e acquista sul web è evoluto, richiedendo qualità ed eccellenza. L'e-commerce di prodotti ortofrutticoli può essere una grande opportunità”.  

Questo articolo fa parte delle collezioni: