E' iniziata oggi l'edizione 2015 dell'Internet Festival dal titolo “Geografie ed esplorazioni della rete” che si terrà a Pisa fino a domenica 11 ottobre. Quattro giorni di dibattiti, workshop e laboratori, per raccontare la rivoluzione digitale e la nuova idea di spazio che grazie alla rete prende forma. Il Festival ha un programma di oltre 200 eventi a ingresso libero, in 20 location e con 200 ospiti, che si svilupperà per tutta la città.
Uno dei temi chiave di #IF2015 sarà il food. Si parlerà di futuro del cibo e cibo del futuro per raccontare una rivoluzione verde che ha ancora molto da dire. Open source e agricoltura possono dialogare? L’economia agricola ai tempi del web 2.0 che peso ha? L’innovazione facilita il rinnovamento di sistemi produttivi e distributivi? Questi alcuni degli interrogativi a cui si cercherà di dare risposta nei numerosi incontri in programma nella sezione “Hackorto”, ospitata nel Teatro Sant’Andrea, e in alcuni eventi distribuiti in altre location della città.
 
Hackhorto (Teatro Sant’Andrea)
Domani, venerdì 9 ottobre, il programma si apre con la presentazione di Fine - Food in the net -, una ricerca condotta dall’Istituto di informatica e telematica - Cnr nelle attività di Registro .it, in collaborazione con l’Università di Pisa e Infocamere, sul rapporto tra settore agroalimentare e innovazione digitale, relatore Maurizio Martinelli (ore 10.30). A seguire il panel big data & agricoltura: la prossima rivoluzione verde? con Anne Bruinsma, Caterina Caracciolo, Marco Vieri e Paolo Volterra come moderatore. Un incontro per analizzare come la democratizzazione delle tecnologie crei spazi per l’emergere di rinnovati sistemi produttivi e innovative infrastrutture distributive (ore 11). All’insegna del mix cucina/geometria è il primo dei cooking show con protagonista lo scrittore Marco Malvaldi, alle prese con forme e figure tra ricette e Rete insieme alla cuoca cinese Huang Ling (ore 12).

Market vs food e-commerce è il titolo dell’incontro dedicato alle nuove forme di shopping alimentare, tra voglia di tradizione e ricerca di innovazione. Con Gianluca Diegoli, Fabio Di Gioia, Francesco Minghini, Simon Querci. Modera Paolo Pellegrini (ore 15.30). Le esperienze più innovative in materia di etichette smart e Qrcode, sono al centro del panel Il cibo trasparente, con Marcello Gamberale Paoletti, Enza Gargiulo, Alida Sangiorgi e Cecilia Gallia come moderatrice (ore 16.30). In programma anche Raccontare il futuro del cibo: il Forum sull’alimentazione sostenibile (ore 17.30) e l’atteso incontro Food waste: resti sociali e digitali per agire sullo spreco alimentare con Luca Falasconi, Nicola Ferrari, MyFoody e Roberto Bernabò come moderatore (ore 17.45). Da non perdere poi Keplero, fragole e disobbedienza, l’originale performance del foodhacker Nick Di Fino, un vero e proprio viaggio nelle nuove geografie del cibo (ore 19.00). 

Tra gli eventi che si terranno nella giornata di sabato 10 ottobre si segnala l'incontro Digital wine strategy dedicato alle aziende vitivinicole che si affacciano alle piattaforme social per raccontare i propri prodotti e conversare con gli utenti sempre più informati ed esigenti, con Marco Caprai, Stefano Legnani, Pierpaolo Penco, Slawka G. Scarso e Andrea Gori come moderatori (ore 18).

Questo articolo fa parte delle collezioni: