Prosegue, con il titolo ”Solo olive italiane per Expo” la campagna di promozione dell’olio di oliva italiano promossa da Symbola – Fondazione per le qualità italiane e dal Consorzio olivicolo italiano Unaprol, con patrocinio di Expo Milano 2015 e il supporto di Verallia, terzo produttore di bottiglie e vasi in vetro per uso alimentare, Guala Closures Group, multinazionale italiana produttrice di tappi per alimenti, Frantoi Redoro e Comieco, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi
Obiettivi dichiarati dell’iniziativa sono il valorizzare l’eccellenza degli oli extra vergine di oliva 100% italiani, rendere i cittadini consumatori consapevoli delle specificità di questo prodotto ambasciatore del made in Italy agroalimentare nel mondo, della sua qualità, dell’importanza della filiera produttiva e del luogo di origine, della sua storia.

Avviata nel 2013 per informare i consumatori sull’eccellenza alimentare dell’olio made in Italy, la campagna Solo olive italiane si presenta oggi al pubblico con una veste totalmente rinnovata: un nuovo sito web e una pagina Facebook, ma anche con un testimonial concreto rappresentato da ‘Flow’, una particolare bottiglia destinata esclusivamente all’extravergine di oliva 100% made in Italy, disegnata appositamente da tre studentesse dello Ied Milano, già esposta nell’area Unaprol a Expo.
 
La bottiglia è concepita per comunicare attraverso il suo design i valori dell’olio extravergine di oliva 100% made in Italy e aprire la strada alla comunicazione al grande pubblico dei cinque elementi che distingueranno la campagna: gusto, territorio, benessere, qualità ed esperienza.
Una comunicazione, chiara, completa e trasparente, d’altra parte, è un elemento plebiscitariamente riconosciuto come fondamentale dai promotori della campagna e dai consumatori.
Secondo una recente indagine sui comportamenti di acquisto dei consumatori europei commissionata da Unaprol, solo il 46% degli intervistati acquista consapevolmente olio extravergine di oliva prodotto in Europa. A questa scarsa consapevolezza si aggiunge la piaga della contraffazione, con le conseguenti ricadute economiche dirette e indirette.
 
"Il consumatore vuole essere consapevole e perfettamente informato – ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione a Roma Colomba Mongiello –. Siamo noi a dover fornire le informazioni richieste e questa bottiglia 'parlante' assolve a tale compito".