L'ortofrutta è la seconda voce dell'agroalimentare italiano con 4,1 miliardi di euro di export (dati Fruitimprese, 2014) e sarà la protagonista di Macfrut, la vetrina internazionale dedicata al settore, che si terrà dal 23 al 25 settembre a Rimini Fiera con 1.000 espositori in 11 settori in rappresentanza dell'intera filiera.

Largo spazio sarà dato agli eventi, che saranno divisi in tre macro tipologie:

1) Macfrut forum, che anticipa il Macfrut (Cesena, 22 settembre)
Macfrut Forum è la tradizionale anteprima della manifestazione, che si tiene a Cesena il giorno antecedente all'inaugurazione ufficiale della rassegna. Un appuntamento con i temi d’attualità, le tendenze del settore e le sfide con cui si confrontano i protagonisti dell’ortofrutta.

2) Convegni, workshop e talk show tra cui si segnala quello di Image Line.

Il 23 settembre, ore 15.00, si terrà nella Sala Diotallevi 2 l'evento organizzato da Image Line "Fragola, oggi e domani: dall'innovazione varietale al consumo".
Quali sono le richieste dei consumatori? Quali prospettive per lo sviluppo del comparto? Quali nuovi percorsi da intraprendere per il mondo produttivo?
Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie, condurrà il dibattito in modo da delineare i diversi punti di vista dei relatori che rappresentano i vari anelli della filiera produttiva, evidenziando le opportunità offerte dal mondo della ricerca nell'ambito dell'innovazione varietale.

Saranno presenti:
Walther Faedi,
Gianluca Baruzzi (Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria),
Roberto Della Casa (Agroter),
Elisa Macchi (Cso, Centro servizi ortofrutticoli)
e altri rappresentanti della filiera, dal vivaismo alla Grande distribuzione organizzata.

L'evento ha il patrocinio del Crea - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria
Pre-registrati all'evento, collegandoti a questa pagina per sapere come procedere.

La filiera ortofrutticola sarà al centro dei 13 workshop organizzati da L'Informatore Agrario, partner tecnico della manifestazione, tra le tematiche che saranno trattate: le reti multifunzionali e le novità varietali, il frutteto sostenibile e la gestione delle resistenze ai fungicidi. Inoltre vi saranno i seminari sui biostimolanti: come novità assoluta, un workshop su questo argomento in lingua spagnola per cogliere le esigenze di un pubblico sempre più internazionale. Gli appuntamenti saranno occasioni per essere informati sulle più recenti novità tecniche ma anche per fornire a tecnici, enti, agricoltori e stakeholder nozioni formative "a tu per tu" con gli esperti. 

3) L'Area meeting è ospitata in due padiglioni:
B1, in cui c’è, tra gli altri, il workshop di Image Line “Rintracciabilità e sostenibilità: QdC® -  Quaderno di Campagna, la carta d’identità del  prodotto ortofrutticolo" giovedì 24 settembre, dalle 11.30 alle 12.15
L’altro spazio dell'Area meeting è il padiglione D3.

L'elenco completo degli appuntamenti è disponibile sul sito Macfrut.com.