Siamo a fine luglio. Per le aziende gli ultimi frenetici giorni prima delle ferie estive. Per le aziende agricole uno dei periodi di maggiore attività e operosità. Per l’Expo di Milano il giro di boa (tre mesi dall’apertura e tre mesi dalla chiusura).  Per Image Line e AgroNotizie… l’inizio di un intero mese dedicato al cambiamento e alla crescita.

Per un mese non pubblicheremo nuovi articoli. Per un mese non aggiorneremo banche dati. Per un mese tutti nostri computer resteranno spenti (e, molti, chiusi dentro una scatola)… ma perché?
Perché Image Line e AgroNotizie sfrutteranno tutto il mese di agosto per ristrutturare la sede operativa e tornare dal 1 settembre a informare, comunicare e pubblicare dati per il settore agroalimentare.
 
Come direttore responsabile di AgroNotizie partecipo a molti eventi e dibattiti e sto assistendo a una vera e propria rivoluzione nel settore dell’informazione e della conoscenza in agricoltura.
Grazie al volano di Expo e al frastuono mediatico che è nato da questa manifestazione, la società intera sembra accorgersi che “tutto nasce dalla terra e dalla terra tutto dipende”.

Finalmente l’agricoltore è visto non più come il 3% della popolazione votante (quindi di ben poco interesse…) ma come l’unico professionista a cui ogni cittadino del mondo deve rivolgersi almeno 4-5 volte al giorno: per nutrirsi, per godere del paesaggio, per vivere la natura.
Si sta creando un nuovo punto di vista sull’agricoltore, alleato e amico, in grado di svolgere un mestiere molto articolato e complesso in cui la conoscenza e l’informazione sono la base di tutto. Nasce l’esigenza del cittadino-consumatore di conoscere e comunicare con l’agricoltore-produttore.
 
Fonte: William Warby - alcuni diritti riservati cc 2.0
 
E noi, nel nostro piccolo, cercheremo di essere un ingranaggio per permettere a questi due mondi di interagire e capirsi meglio.

Buone vacanze a chi ci andrà.
Buon lavoro a chi lavorerà.
Buona crescita a tutti!