Biorfarm spegne la sua prima candelina per il primo anno di attività e si affaccia al futuro con grande fiducia e buone prospettive di crescita. Si tratta di un portale che consente di adottare a distanza, a livello digitale, uno o più alberi da frutto, seguire lo sviluppo biologico e ricevere poi i frutti, rigorosamente bio, a casa, in 24-48 ore dalla raccolta.

Il progetto, nato come una sorta di start up, è un'idea di Osvaldo De Falco, 29enne calabrese laureato in Economia alla Luiss e con un passato da consulente in un'azienda a Milano, che ha voluto tornare alle proprie origini, alla sua terra, portando l'innovazione e tornando nell'azienda agricola biologica di famiglia.

Vogliamo dare la possibilità all'uomo di ottenere il massimo dalla natura – spiega De Falco – ma avvicinandosi ad essa grazie al supporto della tecnologia. Abbiamo scelto di servirci del mezzo digitale per ridurre le distanze tra la campagna e chiunque abbia voglia di vivere la natura pur non avendo la possibilità concreta di farlo”.

La squadra di De Falco è tutta under 30, composta da tanti ragazzi del Sud, ma sparsi anche in tutta Italia. “Con Biorfarm vogliamo creare una vera e propria comunità digitale agricola – continua De Falco – Vogliamo dare la possibilità a chiunque voglia di poter coltivare virtualmente un piccolo frutteto mettendo loro a disposizione tutte le maggiori possibili tipologie di alberi da frutto”.

Biorfarm è partita con l'azienda De Falco, di proprietà della famiglia di Osvaldo, ma presto sbarcherà sul portale web un'altra impresa agricola del Sud, mentre ci sono già contatti con altre realtà, sempre biologiche.

Il secondo obiettivo per il secondo anno di attività è la creazione di un mercato social, il Biormarket – precisa De Falco – in modo da sviluppare l'e-commerce per l'agricoltura biologica. Fra ottobre e novembre anche questa nuova iniziativa dovrebbe essere definita. Una vera e propria filiera corta. Con il market online l'agricoltore 2.0 può non solo acquistare frutta o prodotti biologici in più rispetto a quelli del proprio albero, ma anche diventare egli stesso parte attiva invitando i propri amici a comprare sul market a prezzi scontati con un codice sponsor, accumulando per sé crediti spendibili per le adozioni future”.

Il progetto di Biorfarm non è passato inosservato. Google ha infatti insignito Biorfarm del riconoscimento dal titolo Eccellenza in Digitale 2014.

Questo articolo fa parte delle collezioni: