Continua la strategia di attenzione verso il settore vino da parete dal governo regionale del Molise: ieri, l’assessorato alle Politiche agricole della Regione ha annunciato che è stato disposto lo scorrimento della graduatoria relativa alla Misura ‘Ristrutturazione e riconversione dei vigneti’, inerente la campagna viticola 2014/2015.
 
“Con questa misura perseguiamo obiettivi specifici, quali aumentare la competitività dei produttori, agevolando sia la modernizzazione degli impianti sia la coltivazione di vitigni in linea con le richieste di mercato, orientato verso consumi di qualità - afferma in una nota stampa l’assessore Vittorino Facciolla, che ricorda -  La rimodulazione della dotazione finanziaria, con la quale sono stati assegnati alla Regione Molise circa 800mila euro in sostegno del settore vitivinicolo per la campagna 2015, ha permesso lo scorrimento della graduatoria e, quindi, la finanziabilità di ulteriori 41 domande”.
 
Il Molise vanta un piccolo tesoro in termini di produzione vinicola: meno di 320mila ettolitri stimati dall’Istat nel 2013, dei quali 188mila sono a denominazione di origine. Su tutto si stagliano i successi della nuova Doc regionale, ottenuta con l’unico vitigno autoctono molisano: la Tintilia. E negli ultimi tempi fioccano i riconoscimenti per le aziende della regione: l’ultimo premio è arrivato a maggio dalla Cina.
 
Infatti, un riconoscimento importante è giunto all’azienda vitivinicola molisana Cantina Catabbo, insignita del Golden Excellence Award ad Interwine 2015 - Wine & Spirits Exibition, la più importante e grande manifestazione professionale del settore vinicolo, svoltasi nella città di Guangzhou, dal 10 al 12 maggio e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione. La bottiglia premiata era una Doc Tintilia, che si chiama Tincanta, annata 2010.