Ieri giornata conclusiva del progetto "Sviluppo della tecnologia per la produzione di birra alla castagna di Montella", finanziato nell'ambito della misura 124 del Programma di sviluppo rurale della Campania 2007-2013: e chi fronteggia celiachia ed intolleranza al glutine trova alleati insperati in Campania.
 
Infatti, dalla Castagna di Montella Igp nasce CaZè, una bevanda alcolica gluten free fermentata a base di farina di castagne, aromatizzata con zenzero. La bevanda, che si aggiunge alla birra aromatizzata alla castagna di Montella, è stata realizzata nell'ambito del progetto "Probante" che vede protagonisti tre partner: la Sezione di microbiologia del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, la Società Agricola Monte Acellica srl e l'azienda capofila Malerba Castagne di Salvatore Malerba. Il progetto è stato realizzato grazie ad un bando del Gruppo di Azione Locale Irpinia sulla misura 124 del Psr Campania 2007/2013.
 
Il progetto è stato orientato allo sviluppo e alla caratterizzazione di bevande aromatizzate alla Castagna di Montella per esaltarne il sapore e persuadere i più competenti cervoisier sul legame che la birra, prodotto non rigidamente incardinato nella tradizione italiana, può creare con il territorio.
 
I risultati delle ricerche e i prodotti realizzati nell'ambito del progetto sono stati presentati e illustrati nel corso del convegno di chiusura del Progetto "Sviluppo della tecnologia per la produzione di birra alla castagna di Montella" tenutosi ieri pomeriggio a Montella  nella Villa De Marco. Al termine del convegno, è seguita una visita all'impianto presso l'azienda Malerba Castagne in località San Francesco a Montella. Qui è stata degustata la bevanda CaZè e la birra aromatizzata alla Castagna di Montella Igp realizzate nell'ambito del progetto "Probante".