Gli agrofarmaci e il loro influsso sulla salute dell’uomo saranno al centro del secondo appuntamento di CaffExpò, il caffè letterario ideato dalla sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con il Centro di ricerca sull’agricoltura Opera e il Centro di Ateneo Expolab attorno ai temi della cultura del cibo e dell’alimentazione.
 
Nell’incontro, interverranno la responsabile del Dipartimento agrofarmaci dell’Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, Graciela Alba Brancato e il professore Ettore Capri, già membro del panel sugli agrofarmaci dell’Efsa, docente di chimica vegetale ambientale all’Università Cattolica ed esperto negli studi esposomici. Sarà proprio il professor Capri, in qualità di provocatore, ad aprire il dibattito partendo da una riflessione critica sull’argomento. Utilizzando un approccio scientifico e analizzando gli aspetti positivi e negativi dell’impiego di queste sostanze stimolerà un confronto con la dottoressa Brancato con l’obiettivo di fornire al pubblico una visione il più possibile completa del tema, spesso soggetto a fantasiose quanto pericolose mistificazioni.
 
Particolare attenzione verrà dedicata ai possibili effetti che gli agrofarmaci possono avere sulla salute dell’uomo, prendendo in considerazione non solo i più conosciuti contaminanti chimici ma anche quelli microrganici e microbiologici, le cui conseguenze sono più difficili da tracciare.
 
I due esperti, coordinati da Miriam Bisagni, dell’associazione Piace Cibo Sano, tracceranno inoltre un quadro della legislazione europea e italiana, una delle più attente e scrupolose sul tema agrofarmaci. L’appuntamento sarà tenuto in inglese per coinvolgere anche i turisti presenti in Expo. Obiettivo non secondario dell’incontro e dell’associazione Piace Cibo Sano è quello di accrescere la consapevolezza del consumatore, informandolo correttamente sulle diverse tematiche che ruotano attorno all’argomento cibo attraverso dibattiti più vicini all’atmosfera del caffè letterario d’altri tempi che non a quella di una paludata conferenza rivolta agli addetti ai lavori.

Di seguito il calendario dettagliato di CaffExpò:
  • 18 luglio – Italian Street Food: i rischi ed i benefici alimentari.
  • 17 agosto - Innovazione e ricerca internazionale per gli organismi geneticamente modificati
  • 20 agosto - Il cibo nei cicli agrari
  • 21 agosto - Il cibo la vera magia
  • 10 settembre – Vino sostenibile
  • 1 ottobre – Le proteine animali e gli effetti sulla salute dell'uomo
  • 2 ottobre - Coltivare in città. Uno sguardo sul passato per progettare il futuro
  • 2 ottobre – Educazione alimentare per adolescenti
  • 12 ottobre – L'informazione alimentare corretta
  • 12 ottobre – Agrofarmaci fuori dal piatto
  • 26 ottobre – Educazione alimentare: il cibo cosmico di Maria Montessori 

Questo articolo fa parte delle collezioni: