Come ricordarsi e tenere traccia di tutti gli  eventi gli eventi e convegni che si sono svolti a ExpoMilano? E' ora possibile grazie a WikiExpo, un aggregatore di contenuti crowd-sourced presentato oggi all'Esposizione universale. Il progetto, partecipato, di condivisione, nasce nell’ambito del Food Innovation Program, master di secondo livello fortemente innovativo, promosso da Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore), Future Food Institute di Bologna (Ffi) e Institute for The Future di Palo Alto (Iftf) che coinvolge venti studenti eccellenti da tutto il mondo sui temi legati a food e innovazione. WikiExpo è un progetto promosso e sostenuto da Caab Centro agroalimentare di Bologna, Coop Adriatica e da Regione Emilia-Romagna, supportato nella parte logistica e per il suo sviluppo dal ministero delle Politiche agricole e forestali e da ExpoMilano2015. Partner tecnologici e sostenitori del progetto, le aziende Lepida Spa e You Can Group, partner logistico Trenitalia partner scientifico anche il Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.
 
L'obiettivo è mappare tutti gli eventi dell'Esposizione universale di Milano e di creare un “sapere” nuovo, raccogliendo e condividendo ricerche, progetti innovativi e contenuti interessanti. Si censiranno fino a ottobre 2015 convegni e seminari inerenti all'alimentazione, catalogati per tematiche. Gli eventi saranno registrati da un team internazionale selezionato e gestito in partnership con il master Food Innovaton Program e che coinvolgerà anche giovani giornalisti, foodies e "fellow" del Future Food Institute. Un gruppo di lavoro composto da uno staff tecnico, una segreteria operativa, da numerosi e appassionati reporter che monitoreranno alcuni topic specifici identificati dai partner e dai “contributors”.
 
WikiExpo.org sarà una piattaforma open-source in lingua inglese con un layout reattivo, ottimizzato per i dispositivi mobili e con un sistema di sicurezza che verificherà costantemente i contenuti caricati dagli utenti e le modifiche apportate. L'elenco degli eventi sarà affiancato da una mappa visuale e virtuale che presenterà diverse categorie e ricorrenti tag: workshop, educazione alimentare, sostenibilità, alimentazione, innovazione e tecnologia, produzione alimentare, cambiamento climatico, sicurezza e distribuzione, agricoltura.
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: