Una tre giorni di esposizione, incontri con buyers internazionali e convegni. E’ quanto prevede Expo Sannio in programma da domani e fino al 31 maggio a Benevento. La kermesse sarà focalizzata sulle eccellenze presenti sul territorio campano e nelle aree interne in particolare. Attenzione sarà dedicata anche al marketing territoriale attraverso la diffusione dei risultati di uno studio realizzato ad hoc dall’Università del Sannio.

Expo Sannio è organizzato da Confederazione italiana agricoltori, Camera di commercio e Comune di Benevento insieme al Comune di Fragneto Monforte e all’Associazione Campania a Tavola, in collaborazione con Slow Food Benevento con l’obiettivo di realizzare la promozione del territorio sannita e delle eccellenze campane su scala internazionale mediante incontri con operatori esteri.

Expo Sannio vuol essere luogo di incontro tra le aziende, i consumatori e i buyers internazionali. Durante la tre giorni circa 50 aziende avranno, infatti, l’opportunità di presentare i loro prodotti a 16 buyer stranieri (Gdo, ristorazione, hotellerie, importatori, distributori) provenienti da Lituania, Svizzera, Germania e Spagna. L’obiettivo è quello di diffondere le eccellenze agroalimentari delle aree interne della Campania nei mercati emergenti ritenuti attualmente tra i più appetibili per lo sviluppo del business dell’agroalimentare: Lituania (con sviluppo nell’est Europa), Svizzera tedesca e francese (che garantirà possibilità di sbocchi verso il nord Europa), Germania, Spagna.

Contestualmente la manifestazione avrà l’obiettivo di dare visibilità internazionale al territorio di Benevento e provincia organizzando visite guidate per gli operatori stranieri verso i principali punti di interesse del territorio e presso le sedi di alcune aziende agroalimentari sannite. La presenza di giornalisti stranieri consentirà, inoltre, di diffondere l’immagine della provincia nei rispettivi ambiti esteri.

Oltre ai workshop per gli addetti del settore, è previsto l’allestimento di spazi espositivi dove le aziende avranno modo di far degustare i prodotti a tutti gli ospiti che vorranno visitare Palazzo Paolo V a Benevento.

L’evento sarà associato con il Festival internazionale di Mongolfiere ( da domani al 31 maggio) che si terrà a Fragneto Monforte. Nei tre giorni di manifestazione sarà allestita, a Palazzo Paolo V, una mostra fotografica avente come tema l’agricoltura e più in generale il mondo rurale delle aree interne. L’obiettivo della mostra è quello di mettere in vetrina una rassegna di bellezze del territorio sannita.

Non mancheranno momenti di approfondimento.  Sabato 30 maggio alle ore 10,00 presso la sala convegni di Palazzo Paolo V è previsto un incontro su “Programmazione 2014-2020: sfide e prospettive per l’agroalimentare del Sannio” . Il convegno vedrà la partecipazione di: Raffaele del Vecchio (Vvcesindaco di Benevento), Raffaele Amore (presidente Cia Benevento), Aurelio Grasso (vice presidente Cciaa  Benevento), Raffaele Caputo (sindaco di Fragneto Monforte), Concetta Nazzaro (Università del Sannio), Paolo De Castro (parlamentare europeo), Giuseppe Orefice (presidente Sloow Food Campania), Gioia Morena Gatti (Ice), Umberto del Basso De Caro (sottosegretario alle Infrastrutture e ai traporti), Dino Scanavino (presidente nazionale Cia).
A Fragneto Monforte, domenica 31 maggio alle ore 19,00 nelll’aula consiliare del municipio, si parlerà di “Opportunità di sviluppo del Sannio e delle sue imprese”.