Lo Zuccherificio del Molise di Termoli non ha ancora nessun acquirente: la quinta asta fallimentare, convocata dal giudice delegato presso il Tribunale di Larino per presentare una “Offerta Vincolante per l’acquisto dell’azienda Zuccherificio del Molise e della partecipazione Nuovo Zuccherificio del Molise” è andata infatti deserta.

La gara era stata disposta nelle more del concordato preventivo con i creditori richiesto dall’azienda già nel 2013. Secondo quanto disposto dal magistrato, il termine ultimo per la presentazione delle buste sigillate era stato fissato alle ore 13 di ieri. Il valore complessivo posto a base dell’asta – comprensivo delle quote della nuova società - era di 17 milioni di euro, ed era stata fissata ad oggi la data per l’apertura dei plichi sigillati . Ma nessuna offerta è pervenuta.

“Tra il 7 ed il 9 aprile il giudice delegato convocherà l’assemblea dei creditori dello Zuccherificio del Molise Spa – dichiara Raffaele Primiani, segretario generale della Uila Uil del Molise, che aggiunge – occorre a questo punto fare tutte le valutazioni del caso su una vertenza delicata che in questi prossimi giorni vedrà l’apertura di un tavolo di confronto a Roma, al ministero delle Politiche agricole”.

Sul tavolo del Mipaaf si discuterà del futuro delle quote comunitarie per la produzione di 83 tonnellate di zucchero e del destino di 76 dipendenti di un impianto valutato intorno ai 12 milioni di euro e lo stesso futuro della coltivazione delle barbabietole nel Centro Sud.

Intanto, nel pomeriggio di ieri, l’amministratore unico della Nuovo Zuccherificio del Molise Srl, Enrico Cianciosi, la società partecipata che in fitto aveva operato la campagna bieticolo saccarifera del 2014 negli impianti della capogruppo Zuccherificio del Molise Spa, ha parlato delle difficoltà legate al crollo del prezzo dello zucchero, specie negli ultimi due anni, durante un’audizione informale al Senato presso l’ufficio di presidenza della Commissione agricoltura integrata dai rappresentanti dei gruppi parlamentari.

Altra data da ricordare: il 15 aprile. E’ questa la scadenza data dal giudice delegato del Tribunale di Larino, Rinaldo D’Alonzo, al gruppo Aria Food di Diego Volpe Pasini per formalizzare il contratto di affitto dello stabilimento dello Zuccherificio del Molise per un anno, al fine di condurre la campagna bieticolo saccarifera 2015/2016 . Entro quella data occorre trovare un soggetto che conduca la campagna di quest’anno.