La scorsa settimana la piccola Regione italiana del Molise ha siglato un memorandum d’intesa con l'obiettivo di rafforzare il rapporto di amicizia e promuovere la cooperazione agricola con la grande Provincia cinese dello Shanxi, situata nella zona settentrionale della Repubblica popolare cinese e con un’economia agricola fondata soprattutto sui raccolti di grano, mais, miglio, legumi e patate.

Produzione di mele, birra, succhi di frutta e vino, i settori di maggior interesse della delegazione cinese.

Con la sottoscrizione dell'accordo le parti si sono impegnate ad incentivare la cooperazione tra cooperative agricole ed aziende a conduzione familiare presenti nei due luoghi, approfondire il rapporto amichevole, promuovere lo scambio di scienza e tecnologia relative alla produzione di prodotti agricoli eco-friendly da semina ed attivare una negoziazione concreta del progetto. Formazione, ricerca e cooperazione agricola, il preludio del legame siglato mediante l'intesa stipulata fra Shanxi e Molise.

"Da qui partiamo - ha dichiarato il presidente della regione Molise, Paolo di Laura Frattura - per arrivare, come ci auguriamo, a una proficua fase di scambi commerciali".
"La nostra è un'agricoltura di qualità e saremo ben felici di trasferire il nostro know-how agricolo" ha sottolineato l'assessore regionale all’agricoltura Vittorino Facciolla, promotore dell'iniziativa.