Cortilia, realtà italiana nata nel 2011, è il primo mercato agricolo online a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali per fare la spesa come in campagna. In un semplice click, Cortilia consegna direttamente a domicilio prodotti freschi, frutta e verdura di stagione, acquistati direttamente dall’agricoltore e coltivati in modo sostenibile, dalle aziende agricole più vicine agli utenti. Cortilia vuole rispondere alle esigenze di tutte quelle persone attente ai sapori autentici, alla qualità a tavola e agli acquisti consapevoli, interessate a ricevere nella propria cucina tutto il meglio dei prodotti locali del territorio.

Gli ingredienti di Cortilia sono davvero unici: grande varietà di cibi gustosi e prodotti freschi appena raccolti dal campo, artigianalità, promozione delle colture locali. E la comodità di poter ricevere il meglio della campagna, direttamente a casa propria.
Cortilia rappresenta un modello originale di valorizzazione della filiera alimentare locale al servizio degli agricoltori del territorio, aggregati in piccoli mercati virtuali in base alla vicinanza, alla varietà dei prodotti offerti e all'ottimizzazione logistica. Uno dei tanti punti di forza del servizio è il “just in time”: i prodotti sono raccolti e consegnati direttamente a domicilio, in modo da garantire la qualità e la freschezza tipici della filiera corta. 

Ma come funziona Cortilia?
Ci si iscrive gratuitamente e si sceglie la modalità di spesa - occasionale oppure su abbonamento settimanale o quindicinale – per ricevere una cassetta di frutta e verdura da arricchire a piacere con altri prodotti quali formaggi freschi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate, conserve, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale.

Il presente e il futuro di Cortilia
Fino ad oggi, il servizio di Cortilia era diffuso in Lombardia, nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese e Como, nonchè in Piemonte (a Novara da fine febbraio) con l’obiettivo di espandersi in futuro. Da oggi, il network distributivo raggiunge anche Lodi e Pavia.
Cortilia intende diventare un punto di riferimento associato alla spesa online sostenibile a livello nazionale ed espandersi quindi in Europa, seguendo l’onda dell’Expo e il suo tema “Nutrire il Pianeta”.

Come fare la spesa in un click
Fare la spesa su Cortilia.it è semplice e veloce, bastano pochi click per ricevere a casa la qualità dei prodotti del territorio.

1. Iscrizione
Basta andare sul sito, indicare email e l’indirizzo dove ricevere la spesa. In base all’indirizzo inserito verranno associati una serie di agricoltori che andranno a formare il mercato agricolo di riferimento da cui fare la spesa.

2. Scelta della cassetta e del giorno/orario di consegna
Dopo l’iscrizione è possibile scegliere una cassetta in abbonamento secondo i propri gusti a partire da 19 euro (frutta, verdura, ortofrutta, mista) con la possibilità di aggiungere altri prodotti e poi scegliere il giorno e la fascia oraria per la consegna.
Le opzioni di acquisto disponibili sono due:
abbonamento settimanale o quindicinale, che consente di aggiungere a qualsiasi consegna anche prodotti quali formaggi, carne, conserve, uova, salumi, pasta;
spesa occasionale.

3. Pagamento & Consegna
È possibile pagare con carta di credito o con Paypal. Dopo il pagamento, viene spedito un’email di conferma dell’ordine e due giorni prima della consegna un secondo messaggio che indica l’ora precisa d’arrivo della spesa.

Update:
Marco Porcaro, Ceo e fondatore di Cortilia, è fra gli speakers di Seeds&Chips, la manifestazione dedicata all'Internet of Food ed alle tecnologie per l'agroalimentare in programma a Milano (MiCo Milano Congressi) dal 26 al 29 marzo 2015.

Questo articolo fa parte delle collezioni: