Valorizzare l’immagine del made in Italy nel mondo. Ampliare il numero delle imprese, in particolare le Pmi, che operano sul mercato globale. Espandere le quote italiane del commercio internazionale che hanno visto la bilancia commerciale chiudersi l’anno scorso con un avanzo record di 42,9 miliardi di euro (il miglior risultato in Europa dopo la Germania). Sostenere le iniziative di attrazione degli investimenti esteri in Italia.

Questi i principali obiettivi del Piano per la promozione straordinaria del made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia per il quale sono stati stanziati 260 milioni di euro e il cui decreto di attuazione è stato appena firmato dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi. Il piano è stato presentato ieri 26 gennaio a Roma 

Allarme italian sounding
La contraffazione e la falsificazione dei prodotti alimentari a livello internazionale costa all’Italia trecentomila posti di lavoro. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti. L'organizzazione loda le azioni di contrasto all'italian sounding contenute nel piano del Mise perché, ricorda, solo nell’agroalimentare sviluppa un fatturato di oltre 60 miliardi di euro, quasi il doppio dei prodotti originali.

Le esportazioni agroalimentari italiane hanno chiuso il 2014 facendo registrare il record storico per un valore di 34,3 miliardi, con un aumento del 2,4 per cento rispetto all’anno precedente.
"Con questi risultati sul commercio estero l’agroalimentare si conferma una leva competitiva determinante per far uscire l’Italia dalla crisi” ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “all’estero il vero nemico sono le imitazioni low cost dei cibi nazionali".

Due prodotti alimentari di tipo italiano su tre in vendita sul mercato internazionale  sono il risultato dell’agropirateria internazionale. In testa alla classifica dei prodotti più taroccati secondo la Coldiretti ci sono i formaggi, a partire dal Parmigiano Reggiano e dal Grana Padano che ad esempio negli Stati Uniti in quasi nove casi su dieci sono sostituiti dal Parmesan prodotto in Wisconsin o in California. Ma anche il Provolone, il Gorgonzola, il pecorino Romano, l’Asiago o la Fontina.
Poi ci sono i nostri salumi più prestigiosi, ma anche gli extravergine di oliva e le conserve come il pomodoro san Marzano che viene prodotto in California.
"La trattativa sull'accordo di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti, il Transatlantic trade and investment partnership (Ttip) – sostiene Moncalvo - è un appuntamento determinante anche per tutelare le produzioni agro-alimentari italiane dalla contraffazione alimentare e dall'Italian sounding".

A questa realtà se ne aggiunge una ancora più insidiosa: quale è quella dell’italian sounding di matrice italiana, che importa materia prima (latte, carni, olio) dai paesi più svariati, la trasforma e ne ricava prodotti che successivamente vende come italiani senza lasciare traccia attraverso un meccanismo di dumping che danneggia e incrina il vero made in Italy, perché non esiste ancora per tutti gli alimenti l'obbligo di indicare la provenienza in etichetta.


"Sostegno all'export, una strategia vincente"
La notizia della firma da parte del ministro Guidi del decreto attuativo per la promozione del made in Italy all’estero è stata accolta favorevolmente anche dalla Uila-Uil.
E’ una buona notizia anche lo stanziamento di 260 milioni di euro per il 2015, rispetto ai 130 milioni inizialmente previsti dalla Legge di Stabilità - ha dichiarato il segretario generale Stefano MantegazzaIl sostegno all’export è senz’altro una strategia vincente per rilanciare l’economia del Paese e, di conseguenza, l’occupazione”.