La Condotta Slow Food Empolese Valdelsa e l’Amministrazione comunale di Vinci organizzano tre giornate dedicate all’olio. Tra problematiche e potenzialità a salvaguardia del patrimonio olivicolo: il primo appuntamento è previsto per il 14 marzo nell'Aula Magna del Centro Formazione Asl 11; il secondo si terrà il 18 aprile al Teatro della Misericordia e l'incontro conclusivo è in programma il 9 maggio all'Oleificio Montalbano.

L'olivo e il suo prezioso prodotto sono un elemento fondamentale del territorio toscano sia dal punto di vista economico che paesaggistico, ma le condizioni attuali dell'olivicoltura rendono sempre più critica la sostenibilità del sistema a fronte delle sfide esistenti nei mercati e della mancanza di progetti di crescita.
Slow Food sostiene l'importanza del cibo e della sua qualità, individuando nel lavoro dei produttori agricoli il nodo fondamentale su cui lavorare per garantire uno sviluppo alla produzione e la tutela del territorio. Slow Food riconosce nel cibo di qualità un evidente supporto per la prevenzione di molte patologie e nell'olio extravergine di oliva un alimento di grande ricchezza per la nostra salute.

La Condotta, con il sostegno dell'Amministrazione comunale di Vinci, ha organizzato tre incontri che sono tra loro strettamente collegati: la riflessione a più voci sul ruolo dell'alimentazione, e dell'olio extravergine di oliva in particolare, nel garantire migliori livelli di salute è il presupposto per un confronto sulle prospettive della olivicoltura, aperto al contributo di tutti coloro, amministratori e produttori, che hanno a cuore il futuro del nostro territorio, completando poi il quadro con alcune valutazioni tecniche sugli strumenti a disposizione per migliori livelli di produzione.

Scarica il programma in formato .Pdf