Si è tenuto ieri pomeriggio, nella Sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna, la conferenza “L’Atlante dell’Agricoltura Italiana del Mipaaf: le differenze territoriali e le sue politiche”. L’incontro ha visto la presenza, in qualità di relatori, di Ugo Baldini e di Gianpiero Lupatelli, rispettivamente presidente e vice presidente del Caire Urbanistica di Reggio Emilia, che hanno presentato gli esiti della ricerca dell’Atlante nazionale del territorio rurale”.

Il progetto, creato in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole, rappresenta uno dei principali strumenti per l’indagine e l’interpretazione delle geografie dello sviluppo rurale al fine di comprendere le disuguaglianze territoriali in termini di infrastrutturazione sociale, dotazioni di servizi, potenziale demografico dei territori rurali e green economy. Il progetto, che nel 2012 ha concluso un primo e importante step, ha visto la ricognizione sistematica dei 686 sistemi rurali locali italiani.

All’incontro hanno partecipato e introdotto i relatori il professor Cannata, già commissario straordinario Inea, e il professor Fanfani, accademico corrispondente dell’Accademia. Infine a introduzione generale degli interventi ha parlato Simona Caselli nuovo assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna.