Un'opera che raccoglie teoria e pratica al servizio di un nuovo approccio della viticoltura, anche più sostenibile: "La vite: fisiologia, terroir, coltivazione" di Alain Carbonneau, Alain Deloire e BenoÎt Jaillard, edito da Eno-One, espone in dettaglio le attuali conoscenze scientifiche, dall'ambiente di coltivazione fino al metabolismo dell’acino.

La prima parte descrive il funzionamento della vite sulla base del concetto della “triade biologica”. Sono descritti con precisione gli effetti dell'acqua, della Co2, dell'irraggiamento solare, della temperatura e degli elementi minerali sulla fisiologia della vite. Sono quindi presentate le basi per elaborare soluzioni tecniche.

Nella seconda parte sono trattati gli aspetti ambientali e tecnologici della coltivazione: impianto, lavorazioni del suolo e interazione con le radici, sistema d’allevamento, irrigazione e conduzione della pianta. Un nuovo approccio climatologico, una nuova teoria sulla maturazione dell'uva.

Come riporta nella prefazione il professor Vittorino Novello, Facoltà di Enologia dell'Università di Torino, nei nove capitoli del volume vengono trattati i diversi aspetti della morfologia e fenologia della vite, del metabolismo e fisiologia, della sua colturaterroir. Il testo è ricco di esempi, di fotografie e di grafici che aiutano a comprendere ed approfondire i contenuti degli argomenti analizzati.

L’opera è destinata ad appassionati della vite in possesso di una buona base di conoscenza di questa specie e della sua coltivazione, ma può essere di aiuto alla comprensione della viticoltura anche da parte di studenti universitari e ricercatori del settore. Ciascuno potrà applicare queste conoscenze ai propri vitigni, per rivelarne durevolmente le specificità e le qualità intrinseche.

TitoloLa vite: fisiologia, terroir, coltivazione
Collana dei Manuali della Vigna e del vino
Editore: Eno-One
Pagine: 429
Prezzo: Euro 59,00
In libreria: 2011