Giovedì 29 gennaio l’ex direttore dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino (Oiv), Federico Castellucci, sarà ospite alla Fondazione Edmund Mach per inaugurare la terza edizione dell’executive master di Wine export management. Nel seminario pubblico il consulente si soffermerà sui dati della produzione vitivinicola mondiale e nazionale, indagherà le criticità e le nuove frontiere dell’export e si soffermerà sul fenomeno spumanti e sui punti di forza del modello trentino.

Grazie alla sua esperienza decennale nella sede parigina dell’Oiv, Castellucci è il relatore ideale per parlare di commercializzazione e strategie di marketing. Il seminario pubblico si svolgerà alle 16.30 nella sala convegni del Palazzo della Ricerca e Conoscenza di San Michele.
Il pomeriggio di studio inizierà alle 14 con la presentazione del master e dei seminari ai partecipanti e proseguirà poi con l’intervento di Castellucci aperto a tutti.
La partecipazione è gratuita, ma è consigliabile la pre-iscrizione su eventi.fmach.it.

Nella scorsa edizione le domande di partecipazione al percorso formativo promosso dal Centro Istruzione e Formazione erano state circa una sessantina. Nel 2015 c’è stato un nuovo boom e si è toccata quota 80 preiscrizioni, a fronte di 25 posti disponibili.

Le lezioni dell’Executive master (Wem) prenderanno poi ufficialmente il via venerdì 30 gennaio e proseguiranno per nove fine settimana, per un totale di 126 ore in aula, fino ad aprile.

Parallelamente, la Fondazione Mach propone anche una serie di seminari per lo sviluppo di abilità manageriali individuali (Sami) che si concentrano sulla fornitura di strumenti per la crescita delle aziende nel settore enologico, con un occhio di riguardo all’internazionalizzazione. I sette moduli previsti, frequentabili anche singolarmente, potranno tornare utili ai corsisti del master Wem, ma anche a imprenditori già inseriti nel settore. Il primo seminario è in programma giovedì 12 febbraio e si intitola “Il Dialogo con il vino”, una giornata dedicata all’analisi sensoriale.

Informazioni e iscrizioni sulla pagina eventi.fmach.it o al numero 0461/615656.