Informare divertendo. Una via intelligente per fare corretta informazione in materia di agroalimentare e di made in Italy. Bayer Cropscience ha infatti scelto di realizzare alcune "videopillole divertenti", titolate “La ricetta degli ingredienti”, affidandosi alle capacità comunicative dell’agronomo Duccio Caccioni, i cui filmati possono essere visualizzati direttamente nel sito www.colturaecultura.it.   
Ora, a meno di cento giorni dall’inizio di Expo 2015, a Bayer Cropscience è stato conferito un premio grazie proprio ai 22 video di colturaecultura.it e al suo protagonista. Un'iniziativa che ha attratto oltre 100 mila visitatori del portale e ha fatto segnare migliaia di visualizzazioni sul canale YouTube.

Di seguito i titoli dei video “La ricetta degli ingredienti” pubblicati su www.colturaecultura.it che hanno ricevuto il “Premio Olio Officina Cultura dell’Olio”, nell’ambito di Olio Officina Food Festival, Milano 22-24 gennaio 2015 (www.olioofficina.com):

Il tempo dell’insalata - La fragile benedizione dell’olio - L’unico “tarocco” originale italiano - Il mostro e la carota - I miracoli del grano - Le arance con l’ombelico - Il grande salvataggio delle ciliegie - Mais in Italy - La lunga stagionalità della fragola - Vino bianco, rosso...e verde - L’amore salva la pesca - La patata sdoganata - Il toto-melone - Le pesche del “contadino” sono più buone? - Operazione spighe sicure - Le tribolazioni dei pomodorini siciliani – La mela addormentata – Zero chilometri zero – La qualità dell’olio è democratica - Che cavolo mangi? - Il paese delle cento agricolture – Gli antipomodori
 
 Da sinistra: Marco Scordo, regista dei video; Luigi Caricato, direttore di Olio Officina Food Festival; Greta Pignata, coordinatrice responsabile di colturaecultura.it e Paola Sidoti, di Bayer CropScience Italia