Ferraradal 19 al 21 novembre, si terrà la prima manifestazione fieristica italiana dedicata totalmente alla filiera pericola, dalla produzione sostenibile al consumo. Si tratta di FuturPera, il Salone internazionale della pera, una fiera che guarda al futuro e le prospettive della pericoltura italiana e ha l’obiettivo di coinvolgere gli attori della filiera. Tutto all’insegna dell’innovazione e dell’attenzione verso le novità, dalla produzione sostenibile, alla conservazione e commercializzazione del prodotto, fino al rilancio dei consumi.

Nuova anche la formula utilizzata per la tre giorni di FuturPera che sarà un evento “diffuso”, che uscirà dagli schemi tradizionali e avrà due location privilegiate: i padiglioni di Ferrara Fiere che ospiteranno la sede espositiva e i convegni di settore; la città di Ferrara che sarà lo splendido scenario di eventi enogastronomici, artistici e musicali, organizzati per coinvolgere il pubblico all’insegna della perfetta accoglienza sul territorio.
Protagonista di FuturPera sarà certamente l’Abate Fétel, un’eccellenza produttiva del territorio della Pianura Padana - in particolare nelle province di Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna e Rovigo - ma anche le altre varietà di pere come William, Max Red Bartlett, Conference, Kaiser, Decana.

Una cultura produttiva con radici salde nella tradizione, che si traduce in 23.000 ettari coltivati e una produzione che copre l’80% delle pere italiane. Una massa critica produttiva dal grande potenziale commerciale che l’evento ha l’obiettivo di diffondere ulteriormente su tutti i mercati europei ed extra-europei. FuturPera sarà, infatti, un fondamentale momento di scambio tra domanda e offerta e punto di incontro dei più importanti buyers internazionali che arriveranno a Ferrara nel corso della manifestazione. Una manifestazione fieristica da non mancare, dunque, per tutti gli operatori pericoli e frutticoli che vorranno conoscere le ultime tendenze del settore e trovare un’utenza selezionata e d’eccellenza a cui rivolgersi.

L’evento è promosso dalla società Futurpera srl – partecipata da Ferrara Fiere e Organizzazione Interprofessionale Pera – con il supporto di: Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, Fondazione per l’Agricoltura Fll. Navarra, Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara, Agreste e sponsor commerciali privati.
 
AgroNotizie è media partner di FuturPera

Per il programma di Futurpera clicca QUI