Un’ampia raccolta di dati e riflettori puntati sulle dinamiche del settore agricolo nel volume “Annuario dell’agricoltura italiana 2013”, che verrà presentato dall’Inea, a Roma il prossimo 23 dicembre alle 11.30, nella Sala Cavour del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Giunto ormai alla LXVII edizione, l’Annuario dell’Inea presenta, al fianco degli andamenti delle principali componenti del sistema agroalimentare nazionale, analisi più originali sui processi di diversificazione e di ampliamento dell’attività agricola nella direzione della fornitura di beni e servizi alla collettività, sull’evoluzione del mercato fondiario, sull’impiego di lavoro straniero in agricoltura e sulla dimensione del sostegno pubblico agli operatori del settore primario.

Durante l’incontro verranno presentati anche i risultati della monografia di approfondimento dell’Annuario, "La cooperazione: una nuova centralità nello sviluppo del sistema agroalimentare italiano", che approfondisce la tematica nella sua dimensione produttiva, distributiva e sociale.

Introdurrà i lavori Giovanni Cannata, commissario straordinario dell’Inea, seguirà la relazione tecnica di Roberta Sardone e di Gaetana Petriccione. E’ attesa la partecipazione del ministro Maurizio Martina.

Scarica il programma in formato .Pdf