Con questo numero inizia la  pubblicazione di una serie di articoli e interviste che ci permetteranno di capire meglio come Syngenta, assieme a diversi partner, stia mettendo in pratica il suo progetto "The Good Growth Plan" in Italia.

Syngenta è convinta che sia assolutamente necessario promuovere un cambiamento radicale nella produzione agricola, mettendo al centro l’imperativo del “produrre di più con meno risorse” per soddisfare in modo sostenibile il fabbisogno alimentare di una popolazione in rapida crescita a fronte di risorse naturali sempre più scarse.
Da qui nasce "The Good Growth Plan" - Gli impegni concreti per il futuro dell’agricoltura, l’ambizioso piano lanciato nel 2013 a livello mondiale per presentare l’impegno concreto che Syngenta intende assumere per contribuire alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità ambientale. The Good Growth Plan consiste in sei obiettivi da raggiungere entro il 2020 con cui Syngenta vuole dimostrare che agricoltura e salvaguardia dell’ambiente possono coesistere e che l’aumento della produzione agricola può avvenire in modo sostenibile, senza spreco di risorse.
Declinare questo piano nel contesto agricolo italiano vuol dire garantire la valorizzazione e la protezione di quelle caratteristiche che fanno dell’agricoltura italiana un’eccellenza mondiale.

- Promuovere un'agricoltura intensiva sostenibile

cercando di migliorare le rese delle colture e le pratiche agricole, aumentando la produttività dei terreni e salvaguardando nel contempo ecosistemi fondamentali per la biodiversità. Attraverso The Good Growth Plan, Syngenta vuole favorire la ricerca di nuove soluzioni per un'agricoltura innovativa e rispettosa dell'ambiente.

- Salvaguardare la qualità delle produzioni

L'Italia vanta un "Made in Italy" che è un patrimonio agroalimentare di eccellenza, sviluppato nel corso del tempo grazie a tecniche di produzione sempre attente alla qualità. Attraverso The Good Growth Plan, Syngenta si impegna ad offrire le proprie competenze agli agricoltori per mantenere alti gli standard qualitativi e aiutare le nostre produzioni a continuare ad essere apprezzate in Italia e all'estero.

- Promuovere le peculiarità delle filiere agroalimentari italiane

L'Italia ha potuto sviluppare una tradizione agroalimentare di eccellenza grazie a uno stretto legame tra chi produce le materie prime locali e chi le trasforma. Ai tempi della globalizzazione, tale legame rischia di spezzarsi perdendo il controllo sulla qualità della materia prima. The Good Growth Plan mira a creare dei patti di filiera aiutando gli agricoltori italiani a diventare i fornitori privilegiati delle produzioni che hanno reso il "Made in Italy" famoso nel mondo. 

In questo coraggioso percorso Syngenta affianca le eccellenze dell'agroalimentare italiano e rintraccia tutte le attività svolte in campo con il sistema "QdC® - Quaderno di Campagna" di Image Line, il partner tecnologico scelto per portare informazione, comunicazione e internet in agricoltura.


On line, maggiori informazioni su The Good Growth Plan
e gli approfondimenti su "
Filiere e Rintracciabilità"
 

6 pilastri di The Good Growth Plan