Il Cra, Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, partecipa al Sanit, il Forum internazionale della salute, in corso a Roma, al Palazzo dei Congressi, fino al 17 dicembre. Un appuntamento importante per fare il punto sul legame imprescindibile tra alimentazione e salute, anche in vista di Expo. Due i convegni in programma su temi molto caldi, al centro del dibattito sull’alimentazione: la sostenibilità e l’etichettatura, organizzati in collaborazione con il Ciheam-Bari (Istituto agronomico mediterraneo). Inoltre, per l’intera durata della manifestazione, sarà attivo lo stand Cra, dove il pubblico potrà conoscere le attività scientifiche del Cra, parlare con i nutrizionisti del Cra Nut ( il Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione del Cra), richiedere la NutriCard, l’innovativo strumento per controllare l’adeguatezza del peso. Si tratta di un rettangolino plastificato, grande come una carta di credito, che riporta sulla facciata foto e nome dell’interessato, mentre sul retro si trovano il fabbisogno energetico giornaliero ripartito e una striscia colorata che permette di controllare se il peso rientra nella normalità. Grazie al programma messo a punto dai ricercatori Cra Nut, infatti, basta dare alcune informazioni (nome, età, peso, altezza, livello di attività fisica) per ottenere – stampato sulla propria “NutriCard” - il fabbisogno nutrizionale giornaliero, per la prima volta personalizzato e ripartito in carboidrati, grassi e proteine.

Nel convegno “Sostenibilità dei sistemi alimentari: come combinare salute, nutrizione e protezione dell’ambiente”, svoltosi stamattina, esponenti delle più prestigiose istituzioni scientifiche italiane (Cra, Ciheam-Bari, Enea, Cnr), hanno sottolineato non solo le rilevanti conseguenze dirette che la produzione e il consumo di cibo hanno sulla salute e sullo status nutrizionale dei consumatori, ma anche quelle indirette - ma altrettanto significative - sulle risorse naturali, l’ambiente, la cultura alimentare, l’economia e la società. In tal senso, la sostenibilità (ambientale, economica, socio-culturale, nutrizionale-salutistica) dei moderni sistemi alimentari e dei prodotti agroalimentari che ne sono alla base è fondamentale per assicurare la sicurezza alimentare e nutrizionale alle presenti e future generazioni nonché per lo stato di salute del pianeta.

L’altro tema alimentare di grande attualità è l’etichettatura. A pochi giorni dall’entrata in vigore delle nuove norme europee in materia, il convegno “Etichettatura: uno strumento al servizio della qualità e la sostenibilità alimentari“, che si terrà mercoledì 17 dicembre, a partire dalle 10, è un appuntamento con i migliori studiosi per capire come è fatta e come sta cambiando l’etichetta, che resta la principale fonte di informazioni di un consumatore sempre più attento alla qualità, alla salubrità e alla sostenibilità dei prodotti agroalimentari. Si parlerà anche della sua valenza di educazione alimentare ed ambientale e del suo ruolo determinante nel definire le abitudini e le scelte alimentari.

Scarica il programma in formato .Pdf