I primi risultati del progetto Farm Inc inteso ad aiutare gli agricoltori a commercializzare in modo più efficace i loro prodotti, creando dei marchi, mostrano che gli agricoltori comprendono meglio i principi di marketing nel settore agricolo attraverso un apprendimento esperienziale.

Il principale obiettivo del progetto Farm Inc, rende noto il Copa-Cogeca, è quello di produrre uno strumento di formazione che permetta di commercializzare i prodotti e che sia adatto alle esigenze degli agricoltori nei tre Paesi bersaglio: Grecia, Italia e Lettonia. Esistono grandi potenzialità per i prodotti regionali e locali sul mercato, ma si nota una mancanza di strategia di marketing per consentire agli imprenditori agricoli europei di competere con la rete internazionale e le strutture delle imprese multinazionali. Le ricerche sono iniziate con l'elaborazione di un questionario fondato su un approccio di autovalutazione e corredato delle conclusioni dei gruppi di riflessione istituiti in ciascun Paese. Il questionario è stato distribuito a tutte le parti interessate del settore agricolo: gli agricoltori e le loro associazioni, gli imprenditori agricoli, gli esperti di istruzione e formazione professionale (Ifp), gli organi pubblici locali e nazionali e i loro intermediari.

Che cosa vogliono gli agricoltori? L'analisi dei risultati ha dimostrato che le preferenze degli agricoltori e degli imprenditori agricoli sono estremamente simili in tutti i Paesi interessati. Gli agricoltori preferiscono un apprendimento attraverso l'esperienza piuttosto che una formazione in aula, come rivela l'alto punteggio ottenuto per attività come la partecipazione a fiere, conferenze, visite di azienda e di studio, giornate di formazione all'aperto. D'altro canto, i fornitori di Ifp sottolineano la necessità di sostenere l'esperienza pratica con un background teorico di base (apprendimento misto). La formazione in aula aiuta gli agricoltori a imparare concetti basilari di marketing, mentre l'apprendimento esperienziale consente di acquisire competenze più avanzate.

Un libro elettronico interattivo sarà creato come strumento di formazione integrato. Esso conterrà i principi fondamentali di marketing per il settore agricolo, come pure esperienze pratiche (studi di caso e visite sul campo). Queste ultime saranno selezionate su una base ad hoc da ciascun Paese partner a seconda delle esigenze nazionali allo scopo di garantire uno strumento pertinente per tutti gli agricoltori coinvolti. Il risultato è innovativo perché tutti i concetti teorici di base, le esperienze pratiche e gli esercizi di autovalutazione sono integrati in un unico strumento di formazione che dovrebbe diventare il vademecum sulla commercializzazione nel settore agricolo.

Le prossime fasi del progetto richiedono la partecipazione di tutti gli agricoltori che aspirano a diventare imprenditori agricoli. Tutti gli agricoltori interessati alle attività del progetto sono invitati a proporre la loro azienda per uno studio di caso, a partecipare alla formazione in aula e a prendere parte alle visite di studio e di azienda.

Per ulteriori informazioni: www.farminc.eu