I campioni in carica tra i migliori vini e oli extravergine d’oliva al mondo tornano a Verona in un’inedita veste natalizia. Dal 28 al 30 novembre, infatti, le etichette vincitrici del 21° Concorso enologico internazionale di Vinitaly e della 12ª edizione del Sol d’Oro di Sol&Agrifood partecipano a Taste of Christmas, il food festival che, per la prima volta, fa tappa nel centro storico della città scaligera. A palazzo Forti, nel museo della Fondazione Arena di Verona, per tre giorni il meglio dell’enogastronomia incontra la musica lirica: piatti a tema preparati da chef stellati, corsi di cucina interattivi e percorsi di assaggi per scoprire l’eccellenza wine&food italiana, proposta da ristoranti ed espositori.

L’iniziativa è frutto dell’accordo tra Veronafiere e Brand Events, la società che da anni organizza il format del Taste Festival nelle principali città estere e in Italia, a Milano, Roma e, da quest’anno, anche Verona.
"Da sempre siamo in prima linea nella promozione dell’agroalimentare made in Italy – spiega il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – grazie a manifestazioni quali Vinitaly e Sol&Agrifood. Questa nuova partnership ci permette di valorizzare le migliori produzioni delle nostre aziende espositrici, vincitrici dei due concorsi con cui ogni anno Veronafiere coinvolge 3mila vini e 250 oli extravergine da tutto il mondo".
Protagonista assoluta delle degustazioni vip di Taste of Christmas è una selezione di 15 vini premiati ad aprile con le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo al 21° Concorso enologico internazionale di Vinitaly, una delle competizioni più selettive e autorevoli nel settore vitivinicolo.

Provengono dal 12° Concorso internazionale Sol d’Oro, invece, i dieci oli extravergine di oliva che a febbraio sono andati a podio nelle categorie fruttato leggero, medio, intenso, monovarietale e biologico dell’Olimpiade olearia organizzata da Sol&Agrifood, la rassegna di Veronafiere dedicata all’agroalimentare di qualità. A guidare e spiegare gli abbinamenti, in questo caso, sono gli esperti dell’Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva.