"L'agricoltura di oggi fa costantemente ricorso ad Internet per informarsi; vi sono persone che con la Rete trovano forme nuove per valorizzare le proprie produzioni e costruiscono tanti piccoli ponti fra gli operatori del settore ed i consumatori". Lo ha sottolineato Marco Boscolo - giornalista di Wired ed ideatore con Elisabetta Tola del webdoc sulla biodiversità “Seedversity” - nell’ambito dell’incontro “#AgriPerMe, il barcamp dell’agricoltura”, organizzato da AgroNotizie, testata del network di Image Line. Presentato in anteprima all’EIMA International 2014, #AgriPerMe non è solo un hashtag: è il segno distintivo di una community di 126.000 persone (agricoltori, contoterzisti, tecnici…) che nel web trovano opportunità di sviluppo della propria attività; è l’anticipazione del barcamp (una “non-conferenza” in cui chiunque può candidarsi per proporre il proprio approfondimento) che si svolgerà in campo nell’estate 2015. Nel frattempo, ogni persona della community potrà condividere su www.AgroNotizie.it "come Internet ha cambiato e innovato il proprio modo di fare agricoltura".

Ne è un esempio “AdottaUnaZolla.bio”, progetto di Ecor Naturasì, che racconta l’impegno dei contadini per un’agricoltura sostenibile e consente tramite Internet di acquistare una porzione di terreno, dando al consumatore finale la possibilità di sostenere il lavoro del produttore. Il progetto è stato spiegato da Nicola Bonora, partner di Mentine, web agency bolognese specializzata in user experience ed architettura dell’informazione.

Maurizio Sala, co-fondatore del TAO Tractor Agricultural Observatory e organizzatore in partnership con Unacma del TAO Dealer Forum, ha approfondito come per il settore dell’agrimeccanica Internet possa riservare occasioni di contatto con potenziali clienti, spazio per la condivisione di idee e progetti, opportunità di crescita del proprio business, grazie anche alla sempre più ampia diffusione di dispositivi mobili (tablet o smartphone) attraverso i quali ci si informa sia prima di procedere ad un acquisto, sia all’interno dello stesso concessionario.

Dedicato alle macchine agricole, uno dei forum on line più importanti per l’agricoltura è stato presentato da Andrea “DjRudy” De Angeli, uno dei fondatori: Tractorum.it è per migliaia di trattoristi e contoterzisti un luogo dove trovare in tempo reale risposte a qualsiasi questione legata alle proprie attrezzature.

Al racconto della vera agricoltura è stato poi dedicato un challenge organizzato da Federchimica-Agrofarma in collaborazione con Instagramers Italia: #agricolturAMOdomio è l’hashtag con cui sono state identificate oltre 1.000 foto sul social network Instagram, per costruire un racconto collettivo dei territori, delle produzioni, del paesaggio agricolo italiano.

La rete… per il campo” è stato il titolo della relazione di Ivano Valmori, ideatore di www.quadernodicampagna.it, attraverso il quale un produttore può sia gestire la propria azienda, sia garantire la rintracciabilità dei propri frutti, ortaggi, cereali: un qualsiasi attore della filiera può accedere grazie ad un QRCode a numerose informazioni sul luogo e sulle modalità di produzione di quanto ha appena acquistato.

Cristiano Spadoni, giornalista di AgroNotizie, ha infine dato voce a 5 tecnici ed imprenditori agricoli, che tramite altrettanti video hanno raccontato in prima persona come Internet sia un ecosistema dove possono crescere le idee necessarie perché i produttori trovino gli strumenti migliori per comunicare l'impegno che profondono al fine di trasformare un prodotto vegetale in cibo; o perché chi realizza innovazioni possa metterle a disposizione di un pubblico sempre più vasto ed attento.


Durante #AgriPerMe abbiamo raccontato le storie di:
Corrado Vigo
#ColturaDigitale
Cascina Garitina
FoodMadeIn
Mistico Speziale


Guarda on line il video registrato ad EIMA International


Vuoi condividere la tua esperienza? Usa l'hashtag #AgriPerMe su Twitter o Facebook o condividila su AgroNotizie, nello spazio dei commenti all'articolo o nel forum.

Questo articolo fa parte delle collezioni: