Sono pari a 14 milioni di euro le risorse messe a disposizione dal Governo per le gravi alluvioni che il 13 e 14 ottobre hanno colpito il territorio delle Province di Parma e Piacenza.

Il Consiglio dei ministri ha infatti deliberato lo stato d’emergenza ed ha assegnato alla Regione Emilia-Romagna le risorse per gli interventi urgenti e per la prima assistenza alla popolazione.

Con apposita ordinanza, firmata dal prefetto Gabrielli, verrà individuato nei prossimi giorni un Commissario che avrà 30 giorni di tempo per redigere il piano degli interventi da finanziare, d’intesa con gli enti locali. Il Piano necessiterà quindi del via libera del Dipartimento nazionale di Protezione civile per procedere all'apertura dei cantieri.

"L'obiettivo - spiega il direttore regionale dell'Agenzia di protezione civile Maurizio Mainettiè quello di procedere con celerità allo svolgimento dell'iter burocratico, in stretto raccordo con gli enti locali, per giungere al più presto alla realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza del territorio piacentino e parmense".